Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44

visualizzare testo in pagina html tramite file esterno

Salve a tutti!

Ho un problema di poco conto, spero di non essere stato ripetitivo, ma ho cercato nel forum e non ho trovato nulla che assomigliasse alla mia richiesta.

Il mio problema è questo:
    voglio inserire del testo nella mia pagina fatta in html, e fin qui nulla di strano. Però vorrei inserirlo tramite un file esterno(.js), perchè è un paragrafo che vorrei ritornasse in tutte le pagine che creerò. Ho provato con document.write('miotesto'), ma non funziona.

Quello che vi chiedo è: Esiste la possibilità di richiamare il testo tramite una funzione? Oppure sarebbe uno spreco perchè si può fare con un semplice richiamo come document.write?

-Da Marco- grazie

PS: Se ho scritto in modo poco chiaro o qualcosa di cui è stato già discusso, mi scuso sin da ora.

Utente di HTML.it
    In fase di apertura della pagina, il document.write va bene.

Ti posto un esempio:

file JS esterno:
    codice:
    var miotesto = "Nel mezzo del cammin di nostra vita ";
    miotesto += "mi ritrovai per una selva oscura ...";
    ...

document.write("

"+miotesto+"</p>");
    ...
    Nel punto dove vuoi inserire il testo (quindi dentro il body) inserisci:
    codice:
    ....
    <script type="text/javascript src="NOMEFILE.js"> </script>
    ...
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Tutto a posto. Mille grazie.

Solo una domanda:

tu mi hai scritto che posso inserire il riferimento esterno anche nel "body", questo è sempre possibile oppure è una eccezione? Te lo chiedo perchè di solito il riferimento lo inserisco nella "head" della pagina e quandi ho penso che nel modo che uso di solito "spreco" righe; cioè nel modo che uso io metto nel body il tag <div> e dentro questo ci inserisco il tag:

<script type="text/javascript">
    document.write(paragrafo1)
    </script>

Dici che faccio prima ad inserire direttamente il riferimento al file esterno? E se posso, lo posso fare per tutti gli altri tipi di riferimento?

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella domanda.

grazie ancora

ciao!

Utente di HTML.it
    Un JS che usa document.write() VA inserito nel body.

Pero` a me non piace inserire tutto un codice lungo nel body (spezza la pagina), per cui se la cosa e` lunga preferisco mettere il codice in una funzione della head e poi richiamarla nel body.
    Ma se il codice e` in un file esterno e quindi ti basta il richiamo, non ha senso mettere il richiamo di un richiamo.

Ma, ripeto, questa e` solo una questione di stile di programmazione. I computer non apprezzano queste sottigliezze.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Grazie per la delucidazione.
    Se non ti dispiace avrei altre domande....

1)Ho creato un form:
    <form name="tdice" action="...." method="post">
    <TR><TD><H5>FORZA</H5><INPUT type="TEXT" value="" maxlength="3" size="15" name="text" onFocus="(this.disabled); { this.value = saveValue; setTimeout('document.tdice.text.blur()',1); } "></td></tr>
    <TR><TD><H5>INTELLIGENZA</H5><INPUT type="TEXT" value="" maxlength="3" size="15" name="text" onFocus="(this.disabled); {
    this.value = saveValue; setTimeout('document.tdice.text.blur()',1); } "></td></tr>
    <TR><TD><H5>SAGGEZZA</H5><INPUT type="TEXT" value="" maxlength="3" size="15" name="text" onFocus="(this.disabled); { this.
    value = saveValue; setTimeout('document.tdice.text.blur()',1); } "></td></tr>
    <TR><TD><H5>DESTREZZA</H5><INPUT type="TEXT" value="" maxlength="3" size="15" name="text" onFocus="(this.disabled); { this.
    <TR><TD><H5>COSTITUZIONE</H5><INPUT type="TEXT" value="" maxlength="3" size="15" name="text" onFocus="(this.disabled); {
    this.value = saveValue; setTimeout('document.tdice.text.blur()',1); } "></td></tr>
    <TR><TD><H5>CARISMA</H5><INPUT type="TEXT" value="" maxlength="3" size="15" name="text" onFocus="(this.disabled); { this.
    <TR><TD><button onClick="return tiradado()">LanciaDado</button></td></tr>
    </form>

come si può vedere, ho messo un bottone che al click del mouse fa partire questa funzione:

function tiradado(){
    var min=6
    var max=18
    var n=(Math.floor(Math.random()*(max-min+1)+min));
    if("n">=9)("n"<=12);{alert(n);}
    return;
    if("n">=13);("n"<=15);{alert("n"+"più 1");}
    return;
    if("n">=16);("n"<=17);{alert("n"+"più 2");}
    return;
    if("n"=18){alert("n"+"più 3");}
    return;
    }

Il problema è che mi appaiono solo i numeri(da 6 a 18), mentre la parte più 1, più 2, più 3, non viene visualizzata. Dove sbaglio?

2)sempre riferito al form e alla funzione sovrastante. Vorrei far apparire il risultato della funzione nei campi di testo, possibilmente, facendo in modo che la parola "più" sia sostituita da "+" e che una volta apparsi i numeri, questi non possano essere modificati. Per fare quest'ultima cosa ho inserito la stringa:

onFocus="(this.disabled); { this.value = saveValue; setTimeout('document.tdice.text.blur()',1); } "

va bene? Se no, come posso fare?

grazie

Utente di HTML.it
    Una cosa alla volta.

Gli if del tuo script sono sbagliati.

if("n">=9)("n"<=12);{alert(n);}

una stringa non puoi confrontarla con un numero.
    Inoltre le due parentesi non possono stare avvicinate cosi`.

Forse volevi scrivere:
    if(n>=9 && n<=12){
    alert(n);
    return;
    } else if ( ...

non funziona

Si, credo che fosse questo che intendevo, ma non funziona ancora...

ho il debug di explorer attivo e mi dice che ho un errore di sintassi nella riga 7 carattere 2; credo si riferisca alla funzione:

2 function tiradado(){
    3 var min=3
    4 var max=18
    5 var n=(Math.floor(Math.random()*(max-min+1)+min));
    6 if(n>=9 && n<=12);{alert(n);return;
    7 }else if(n>=13 && n<=15);{alert(n+"+"+"1");return;
    8 }else if(n>=16 && n<=17);{alert(n+"+"+"2");return;
    9 }else if(n=18);{alert(n+"+"+"3")}
    10 return;
    }

giusto? Come posso fare?

grazie ancora per il tempo che mi concedi.

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    C'e' un ; di troppo (anche nella linea precedente e successive)

7 }else if(n>=13 && n<=15);{alert(n+"+"+"1");return;

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

non funziona ancora

grazie br_1. ho provato a togliere il ; ma non ha sortito effetti. Mi da sempre errore nella riga 7 e carattere 3.

Se osservi la riga, puoi notare l'errore nello spazio prima dell'ELSE IF, infatti prima me lo dava in riga 7 e carattere 2, mentre ora ho inserito lo spazio. Come mai? Non dovrebbe esserci lo spazio?

grazie per la pazienza.

???

Non c'è nessuno che sappia rispondere alle mie richieste?

br1? Mich? vi siete dimenticati di me?

yuhuuuuuu.....

Potrei anche chiedere a qualcun altro, ma visto che voi mi avete risposto per primi pensavo avremmo continuato...

Permessi di invio