Salve.
La storia è strana.
Ho due pc con XP con SP2 correttamente connessi tramite un cavo cross modificato (ma che ha sempre lavorato e funzionato).
Il primo ha una scheda integrata Nvidia su cui ho impostato l'IP su 195.168.0.1 e la subnet 255.255.255.0 sul secondo ne ho una classica con chipset RTL funzionante con IP 195.168.0.2 e 255.255.255.0
Il firewall di XP è DISABILITATO direttamente dai servizi e non dal Pannello di Controllo, il Segate Personal Firewall Pro sul 1° pc ha entrambi gli IP abilitati nell'Advanced Rules.
I pc hanno in comune tastiera, mouse e schermo tramite switch digitale (da tastiera).
Lancio le connessioni (entrambi connessi a 100.0 Mbps) ma non c'è modo di vedere le cartelle condivise!!! Come se non vi fosse connessione... IL VUOTO VVoVe:
Dal secondo pc, se da Risorse di Rete clicco su "Visualizza computer del gruppo di lavoro" si blocca e dopo un minuto mi rimanda l'errore "Impossibile accedere a XXXX.L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione non necessaria... ecc... ecc... contattare l'amministatore del server" ... :master: ... mi chiamo da me? :maLOL:
Mi rode perchè su un pc che avevo la scorsa settimana con un PIII 700 e Win 98 SE e la stessa scheda di rete, condividevo e trasmettevo dati perfettamente.
Il visualizzatore degli eventi del primo pc mi riporta spesso un event ID 7023 dal Service Control Manager, "Servizio Browser di computer terminato con l'errore: Timeout. Operazione non riuscita"

Vorrei sapere da Voi come posso risolvere tale situazione tornando a condividere i dati in maniera adeguata.

Un grazie anticipatamente.

Ciao!