Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

salvare una data nel database

ciao a tutti...

ho questo piccolo problemino...

sto realizzando il sito per il mio gruppo, e vorrei che nella pagina iniziale, vengano visualizzati dei messaggi tipo news...

e fin qua nessun problema, lo gestisco con un DB. però vorrei che nel record della news venga memorizzata anche la data di scrittura della news, in modo, se dovesse mai servirmi, di catalogare questi post o news per data, e comunque per dare al visitatore l'idea di ogni quanto viene aggiornato il sito...

ho trovato la funzione date(), e non dovrebbe essere un problema registrarla nel database, ma poi come posso trattare il dato quando devo filtrare i dati?? per dire come faccio ad ordinare i dati per data in moo crescente, o selezionare solo le news di febbraio??

Grazie

Ciao!!

Per le date su db hai due scelte UNIX TIMESTAMP oppure il formato nativo di mysql yyyy-mm-dd. Questi due modi ti permetteranno di gestire molto semplicemente i vari ordinamenti. Altri formati sono solo complicazioni assolutamente inutili.

Personalmente preferisco campo DATE se serve solo la data, DATETIME se servira' anche l'ora. Li preferisco per il range ammesso e per la pletora di funzioni temporali native di mysql.

Se hai tempo dai un'occhiata anche alla pillola (riferita a mysql 4.0.x)

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=459634

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio