Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Struttura database

Struttura database

Ciao a tutti,

ho un db con circa 100000 record/articoli, da questo db devo creare dei sotto assiemi che contengono alcuni articoli in modo da formare delle liste compnenti.
    Avevo pensato di creare un tabella che contiene tutti i record/articoli con una colonna id_lista componenti, e poi una tabella che contiene il nome delle liste componenti e una colonna con id_articolo, poi fare le associazioni tras i due id in modo che quando faccio una querry posso selezionare quella lista componenti e vedere tutti gli articoli che contiene....

che ne poensate...si accettano suggerimenti

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    che db usi?
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

se lo stesso componente può far parte di più insiemi non hai alternative. se invece un componente può far parte di un solo insieme, potresti scriverlo direttamente nell'anagrafica del componente.

GRAZIE
    per adesso uso access...
    il prodotto può far parte di più liste componenti...

quello che volevo evitare è di fare le associazione manualmente visto che le liste componenti possono avere anche 200 articoli....

cosa intendi per "manualmente"? da qualche parte dovrai pur scriverla questa associazione...

Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    puoi salvarti una query (vista) nel db
    e poi usare la select sulla vista.
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

per manualmente volevo dire che tramite id chiavi primarie dell'articolo e della lista componenti a cui appartiene faccio l'associazione in un altra tabella facendo una querry su questa, lunico problema è che le liste comp possono avere non solo articoli ma anche altre liste comp come sottoassiemi......mi sto incartando.... VVoVe: :master: ...non sono tanto pratico.....

grazie per l'aiuto....

spiega bene il problema, una soluzione la si trova

ok
    la mia lista di articoli forma vari sottoassiemi, questi sottoassiemi a loro volta possono contenere altri sottoassiemi. Una struttura tipo albeto...ecco un esempio semplificato:

articoli
    0001
    0002
    0003
    0004
    0005
    0006

assieme a001 che contiene gli articoli:
    0001
    0002

assieme b002 che contiene gli articoli:
    0004
    a001 (assieme precedente)

solitamente è a due livelli come questo.
    Gli articoli possono andare in più assiemi e quindi a meno di duplicare gli articoli con crescita a dismisura del db, non posso mettere il riferimento nell'anagrqaficaa dell'articolo.
    L'alternativa e compormi delle tab a mano contenente la lista degli articoli.
    Spero di essere stato chiaro.

Permessi di invio