avrei bisogno di uno script che mi controlli quando premo invia che non ci siano caratteri tipo: / ' \ , . ; etc.
avrei bisogno di uno script che mi controlli quando premo invia che non ci siano caratteri tipo: / ' \ , . ; etc.
Vivi intensamente, muori giovane e sarai un cadavere di bell' aspetto.
Ciao tespiego,
per questo tipo di controllo l'ideale è usare una regular expression...
adesso ti spiego tespiego![]()
questa re /[\/'\\,\.;]/g vuol dire "cerca un qualunque carattere di quelli che stanno tra parentesi quadre"codice:<script language="javascript"> function Controlla(ff){ var re = /[\/'\\,\.;]/g if(re.test(ff.NomeText.value)){ alert('Ci sono caratteri non validi!') return false }else return true } </script> <form onsubmit="return Controlla(this)"> <input type="text" name="NomeText"> <input type="submit" value="submit"> </form>
alcuni caratteri sono caratteri speciali per cui bisogna anteporre la bakslash
![]()
se ho piu input text con nomi differenti,come li aggiungo?![]()
codice:function Controlla(ff){ var re = /[\/'\\,\.;]/g var msg = '' if(re.test(ff.NomeText1.value))msg+='Ci sono caratteri non validi in NomeText1!' if(re.test(ff.NomeText2.value))msg+='Ci sono caratteri non validi in NomeText2!' if(re.test(ff.NomeText3.value))msg+='Ci sono caratteri non validi in NomeText3!' if(msg!=''){ alert(msg) return false }else return true }![]()