Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[aiutino] MySQL+PHP o XML+boh?

Ciao a tutti,
    premetto che non mi sono mai spinto oltre l'HTML e che non so se sto postando nel posto giusto vista la banalità della domanda.

Sono arrivato al punto (credo) di dover andare oltre l'HTML, ma non so quale strada intraprendere.

Gestisco due siti che condividono alcune informazioni, quali i curruculum vitae di svariati artisti. Ad ogni novità il lavoro va fatto due volte. Ma la cosa + preoccupante è il margine di errore che, ovviamente, raddoppia.

Avrei bisogno di un consiglio.
    Meglio strutturare un db in MySQL e gestirlo con PHP o raccogliere i dati in XML e poi mostrarli in nonsochemodo?
    Sono a digiuno sia dell'una che dell'altra modalità, quindi una vale l'altra.
    Ciò che mi interessa è sapere quale è meglio in relazione alla curva di apprendimento e alla gestibilità (ampliamenti/modifche) dei dati nel tempo.

Grazie anticipatamente!
    jo

Utente di HTML.it L'avatar di JHammer
    ritengo che XML ed SQL non si escludano a vicenda e anzi possano coesistere ed essere gestiti entrambi in php.
    Per quanto riguarda la rappresentazione a video dei dati quello è un problema indipendente dalla soluzione scelta;
    quello che è certo è che devi imparare a programmare in un linguaggio lato server (come il PHP).

Considerazioni personali:

Un file XML è facile da leggere e da editare. Se devi apportare modifiche apri un qualsiasi editor ASCII e lo modifichi.
    Il documento XML può funzionare anche da database! Con un buon parser puoi estrarre tutte le info che vuoi effettuando diversi tipi di ricerca.
    XML gestisce in modo naturale strutture gerarchiche.

MySql permette di gestire dati molto pesanti effettuando ricerche e ordinamenti complessi.
    I dati sono più al sicuro su un db che su un file XML esterno.

Quale soluzione scegliere dipende dai tipo di problemi.
    Non escluderei l'idea di usare un file XML per descrivere i dati e MySql per memorizzare i dati in modo semiautomatico.
    Oppure usare più file XML per memorizzare i dati e usare MySql come 'tabella di ricerca'.
    Come vedi non esiste una soluzione unica!

Se ti basta una soluzione generica e ben collaudata allora ti consiglierei di affidarti solo a MySql.

Utente di HTML.it
    Grazie x l'aiuto JHammer

Le informazioni x ciascun artista sono +o- queste:
    - nome
    - descrizione breve
    - profilo (luogo e data di nascita / studi / etc.)
    - mostre (con sottocat. solo show, group show, altro e ulteriormente suddivise per anno)
    - premi
    - recensioni
    - galleria (opere dell'artista con didascalie)

Pensavo che la soluzione migliore fosse MySQL in quanto, a mio modo di vedere, non credo di poter raccogliere le info in un'unica tabella, (ripeto sono meno di un newbie ). L'idea dell'XML nasce del fatto che immaginavo che potesse essere + semplice da imparare a gestire.

Avendo un server Apache/MySQL/PHP in locale credo che comincierò a fare qualche tentativo su questa via.

Ciaoe grazie.

_
    jo

si senz'altro mysql, poi puoi facilmente fare un motore di ricerca eliminare \aggiungere modificare utenti...

certo anche xml non è male ma io credo che mySQL in realtà è molto semplice quando si è alle prime armi.

c'è un'ottima guida pratica per principianti su freephp.it

io ho imparato da li

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da flacchio c'è un'ottima guida pratica per principianti su freephp.it

io ho imparato da li [/supersaibal]
    Credo che comincerò proprio da
    Grazie!
    jo

Permessi di invio