vorrei creare in una pagina in asp una scritta del tipo oggi è il compleanno di "utente" prendendo le date di nascita da un data-base già esistente come devo fare?
mi dite il codice?
oppure dove trovo uno script che lo faccia?
grazie
vorrei creare in una pagina in asp una scritta del tipo oggi è il compleanno di "utente" prendendo le date di nascita da un data-base già esistente come devo fare?
mi dite il codice?
oppure dove trovo uno script che lo faccia?
grazie
Confronti l'ora di sistema con quella del compleannodell'utente e se risulta uguale allora esegui la select:
set rs=conn.execute("Select nomeutente from utenti where compleanno='datasistema'")
Response.write "Oggi è il compleanno di: "
while not Rs.EOF
Response.write Rs("nomeutente")& "
"
Rs.movenext
Wend
Ciao spero di esserti stato utile![]()
non tatntissimo io sono digiuno di asp se me la spieghi
grazie
facciamo cosi magari capisco
questa è la connessione al data base
<%
Dim Conn
Set Conn=Server.CreateObject("ADODB.Connection")
Conn.Open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq="& server.MapPath("../_mdb-database/assiforum.mdb")
%>
la tabella si chiama tblAuthor i campi che mi servono sono DOB che è la data inserita dall'utente e Username
mi rispieghi come devo fare per tirare fuori la data cioè il valore contenuto in DOB e comparare il mese con il mese della data di sistema e poi far scrivere una serie di username che sono nati tutti nel mese di sistema?
del tipo "auguri di buon compleanno a :
tizio 12/2
caio 14/2
sempronio 28/2
ecc...
grazie
<%
Dim Conn
Dim Rs
Dim Mese
Conn.Open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq="& server.MapPath("../_mdb-database/assiforum.mdb")
Set Rs=Server.CreateObject("ADODB.RecordSet")
'Prendo il mese dalla data di sistema
Mese=DatePart("m",date())
' La data nel database deve essere formattata così: 10/08/1977
Set Rs=Conn.Execute("SELECT DOB,Username FROM tblAuthor")
Response.Write "Auguri di buon compleanno a:
"
WHILE NOT Rs.EOF
IF Datepart("m",Rs("DOB"))=Mese THEN
Response.Write Rs("Username") & "
"
END IF
Rs.Movenext
WEND
%>
sei un grande funziona perfetto ultima cosa se ci volessi aggiungere il nome del mese e il giorno in cui compie gli anni?
grazie mille
che libro posso prendere per impare un po di asp come si deve?
---Codice iniziale
IF Datepart("m",Rs("DOB"))=Mese THEN
Response.Write Rs("Username") & " " & Rs("DOB")& "
"
END IF
--Codice finale
un libro può essere:
Active Server Pages 3.0 Guida completa
Edito da: Apogeo
Ciao![]()
Ciao, visto che usi access potresti filtrare direttamente il mese nella query (Prendo parte del codice di hollynois)
codice:'Prendo il mese dalla data di sistema Mese=Month(date()) ' La data nel database deve essere formattata così: 10/08/1977 Set Rs=Conn.Execute("SELECT DOB,Username FROM tblAuthor where Month(DOB)=" & Mese & ";" ) Response.Write "Auguri di buon compleanno a: " DO WHILE NOT Rs.EOF Response.Write Rs("Username") & " " & Rs("DOB") & " " Rs.Movenext LOOP![]()
Jupy
E' migliore ma per una persona che comicia adesso credevo fosse un pò troppo complicato
Ciao a tutti![]()
ho riscritto il codice ma non mi funziona dove sto sbagliando?
<%
Dim Conn
Dim Rs
Dim Mese
Set Rs=Server.CreateObject("ADODB.RecordSet")
'Prendo il mese dalla data di sistema
Mese=<FONT color=red>Month(date())</FONT>
' La data nel database deve essere formattata così: 10/08/1977
Set Rs=Conn.Execute("SELECT DOB,Username FROM tblAuthor where Month(DOB)=" & Mese & ";" )
Response.Write "Auguri di buon compleanno a:
"
DO WHILE NOT Rs.EOF
Response.Write Rs("Username") & " " & Rs("DOB") & "
"
Rs.Movenext
LOOP
%>
mi fate sapere grazie