Ho formattato da poco + di una settimana il pc di mio padre (che mi ha chiesto di farlo...). Non avevo ancora messo l'antivirus (uso Norton 2005), intendevo installarlo a giorni, dato che l'ho appena acquistato. Fatto sta che due sere fa mi chiama per dirmi che il pc ha problemi. In effetti, il pc risulatva infetto da una miriade di programmi, che hanno cambiato una marea di impostazioni.
Un programma inviava email generando indirizzi casuali.
Installato SpyBot, subito ha rilevato 66 problemi, ma non ne ha risolto praticamente nessuno. Ho anche installato Norton, ed ha rilevato una quarantina di virus. Ne ha puliti/eliminati solo 6.
Allora ho iniziato ad agire manualmente: ho eliminato i file che Norton non riusciva a togliere. Ho dovuto usare un altro hard disk, in cui ho installato win, impostandolo come primario per eliminare una dll (che penso sia quella che inviava gli email).
Ora però ho un grosso problema: facendo clic col pulsante destro del mouse sul menù avvio, e cliccando su Proprietà, si apre per una frazione di secondo la schermata e si richiude subito. Stessa cosa, andando sulle proprietà della connessione di rete (la connessione è condivisa da un PC - i pc sono collegati con uno switch), quando apro la finestra per modificare le impostazioni, questa si apre per una frazione di secondo. Quindi: che dannata chiave del registro hanno modificato 'sti dannati programmi?
Infine: sempre sulla barra del menù avvio, cliccando sulla barra col pulsante dx, e andando nel sottomenù Barre degli strumenti, oltre a quelle standard c'è una voce vuota (ma cliccabile) e una intitolata "La barra della lingua". E' evidente che quest'ultima è fittizia, creata dai malware. Ora, come si rimuovono queste barre degli strumenti? La guida di Win fa abbastanza pena per spiegare come modificare queste cose.
Qualcuno mi può aiutare?