Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente bannato

yahoo e msn messenger registrano le conversazione: è legale?

i software di messaggistica istantanea come YAHOO e MSN messenger hanno l'opzione di registrare le conversazioni all'insaputa dell'utente...a questo punto credo che ci siano tutti i presupposti per considerare la cosa illegale violando quella legge che si chiama 675/96

non mi spiego chi starebbe violando cosa; comunque la legge non è la 675/96 ma il dl 196 del 30/06/03
    Sotto la panza la mazza avanza.

Utente di HTML.it L'avatar di Spaolithos
    Diciamo che sarebbe stato più corretto da parte loro, non impostare la registrazione attiva di default, ma semmai lasciare la possibilità all'utente se renderla attiva o meno...
    Anche io ho aderito al NoKappa

Utente bannato
    sarebbe più corretto che il messenger t'informasse subito all'inizio della conversazione che il corversato è registrato da un utente...in questo modo sei consapevole che eventuali dati sensibili e non sono soggette a registrazione....sembra una cosa banale, ma in realtà è un cosa seria al limite della legalità...anzi va oltre...

Parlare di dati sensibili mi sembra una esagerazione...

Utente bannato
    beh....si possono anche dare nome, cognome, numero di telefono, ecc...e questi dati possono rimanere nel computer di qualcuno all'insaputa di colui che l'ha mandato...

Al di là del fatto che sono dati personali (quelli sensibili sono i dati che permettono agli altri di individuare le nostre convinzioni religiose, l’origine razziale o etnica, le nostre opinioni politiche, lo stato di salute, ed anche le preferenze sessuali), rimangono comunque scritti in un file che risiede dentro il tuo PC.

A meno che non lo usi sul posto di lavoro!
    Ma in quel caso ti dovresti preoccupare del fatto se è lecito o meno ciò che stai facendo in quel momento...

Utente bannato
    Originariamente inviato da Spaolithos
    Al di là del fatto che sono dati personali (quelli sensibili sono i dati che permettono agli altri di individuare le nostre convinzioni religiose, l’origine razziale o etnica, le nostre opinioni politiche, lo stato di salute, ed anche le preferenze sessuali), rimangono comunque scritti in un file che risiede dentro il tuo PC.

A meno che non lo usi sul posto di lavoro!
    Ma in quel caso ti dovresti preoccupare del fatto se è lecito o meno ciò che stai facendo in quel momento...
    qualsiasi dato (personale o sensibile) che io scrivo rimarrebbe su un altro pc (uno qualunque) senza il mio consenso/assenso...

Ah sì! Certo...
    Sul PC della persona con la quale stai conversando.

In effetti, ripeto, a mio avviso questo dimostra la pochezza di alcune software-house, anche se però -a ben pensare- il problema si porrebbe ugualmente se l'impostazione fosse attivabile a scelta dall'utente, perché come potresti sapere se quella persona X l'ha attivata o meno?

Forse questa funzione non era da mettere nel programma...

Per fortuna è disattivabile!

francamente non vedo bene perchè sollevare il problema proprio con questi due programmi, sono secoli che irc registra i log delle chat; e in ogni caso non capisco il problema legale di mantenere sul mio pc una conversazione privata, per lo stesso motivo non potrei più ricevere mail?
    Sotto la panza la mazza avanza.

Permessi di invio