Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di elisa21

Consiglio gestione categorie e sottocategorie

Sto progettando un piccolo script di gestione prodotti, ho creato le tabelle:

tbl_cat --> con i campi: id_cat, name_cat, img_cat, desc_cat
    tbl_subcat --> con i campi: id_subcat, name_subcat,img_subcat,
    desc_subcat, id_cat

tbl_product --> con i campi: id_product, id_subcat, name, ecc ecc

In questo modo ho messo in relazione le tre tabelle (spero ), dal lato admin ci sarà la sezione riguardante la gestione delle categorie, delle sottocategorie e la gestione vera e propria per l'inserimeto del prodotto con il relativo form.

Adesso ho un dubbio: nel senso, come gestisco la parte del form inserimento prodotto riguardante le categorie e sottocategorie?

Cioe come attribuisco il prodotto 'manuale asp' alla sottocategoria 'programmazione' e categoria 'libri'?

grazie per il consiglio :master:
    elisa

Tieni presente che per mettere inrelazione le tre tabelle devi anche farle le relazioni nel database.

Per quanto riguarda l'inserimento devi fare un passo alla volta.
    Fai prima scegliere la categoria, e in base a questa scelta mostri le sottocategorie disponibili nelle quali poter inserire il prodotto.

Alla fine si tratta soltanto di fare diverse SELECT a seconda della scelta dell'utente, scelta che ottieni da ogni selezione fatta.

innanzitutto grazie

Originariamente inviato da zetaweb
    Tieni presente che per mettere inrelazione le tre tabelle devi anche farle le relazioni nel database.
    metterle in relazione attraverso una query dici?

Per quanto riguarda l'inserimento devi fare un passo alla volta.
    Fai prima scegliere la categoria, e in base a questa scelta mostri le sottocategorie disponibili nelle quali poter inserire il prodotto.
    nel pratico: faccio una select delle categorie precedentemente create, stampo il risultato in una sezione della pagina magari stampando il titolo della categorie. Poi rifaccio una select delle sottocategorie che hanno id_cat = a id_cat della tbl_cat, se ci sono stampale altrimenti...nisba

Se ci sono stampo con il ciclo le varie sottocatecorie con l'eventuale immagine abbinata e le visualizzo con un check in modo da poterle selezionare.

Successivamente nella query di inserimento nel db del prodotto dovrò recuperare l'id_subcat (praticamente il checked) e inserirlo nella tabella tbl_product.

Poi al momento della visualizzazione lato utente dei prodotti dovrò richiamare il tutto.

ehm...c'ho preso?

elisa

Perfetto.

PEr quanto riguarda la relazione io mi riferisco proprio alla opzione che prevede access( se stai lavorando con questo) che si chiama "relazioni".
    Qui in pratica colleghi il campo chiave primaria della categoria con il campo chiave secondaria della sottocategoria.

scusami per il ritardo...e grazie dell'aiuto

elisa

Permessi di invio