Ciao,
un mio amio ha fatto questoi script che calcola il vertice della parabola( geometria analitica)
...solo che io la geometria analitica l'ho passata da un pezzo, me ne serve uno che faccia la stessa cosa, ma per i "limiti" o le "derivate", parlo di matematica del 5° liceo, studio di funzioni ecc..codice:<script LANGUAGE="JavaScript"> <!-- function vertice(){ // preparo variabili a2 = parseFloat(document.parabola.a2.value); a1 = parseFloat(document.parabola.a1.value); a0 = parseFloat(document.parabola.a0.value); // visualizzazione procedimento result = window.open('','','height=300,width=600,scrollbars=yes'); result.document.clear(); if (a2!=0){ b2 = -(a1/a2)/2; b1 = a2; result.document.writeln('<CENTER>Procedura:</CENTER><HR WIDTH=90% ALIGN=center SIZE=4>I Passaggio: '); result.document.writeln('f(x)=',a2,'x<sup>2</sup>',((a1<0) ? a1 : "+"+a1),'x',((a0<0) ? a0 : "+"+a0),' '); c0 = a1/a2; b0 = -1*(Math.pow(b2,2)*b1)+a0; result.document.writeln('II Passaggio: '); result.document.writeln('f(x)=',a2,'(x<sup>2</sup>',((c0<0) ? c0 : "+"+c0),'x)',((a0<0) ? a0 : "+"+a0),' '); a3 = Math.pow((c0/2),2); result.document.writeln('III Passaggio: '); result.document.writeln('f(x)=',a2,'(x<sup>2</sup>',((c0<0) ? c0 : "+"+c0),'x',((a3<0) ? a3 : "+"+a3),')',((b0<0) ? b0 : "+"+b0),' '); result.document.writeln('IV Passaggio: '); var nb2 = -b2; result.document.writeln('f(x)=',b1,'(x',((b2<0) ? "+"+nb2 : "-"+b2),')<sup>2</sup>',((b0<0) ? b0 : "+"+b0),' '); result.document.writeln('Coordinate vertice: '); result.document.writeln('x=',b2,' '); result.document.writeln('y=',b0,' '); } if (a2==0){ alert("Se il quadrato e\' zero, il grafico non e\' una parabola"); } result.document.writeln('<HR WIDTH=80% ALIGN=center SIZE=4> <INPUT NAME="precedente" TYPE="BUTTON" VALUE="precedente" onclick="history.go(-1);return true;">'); } // --> </script>
come potrei fare?
mi rivolgo ai grandi matrematici di questo forum.
grazie![]()

Rispondi quotando