Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[UBUNTU] repository wine

ciao a tutti
    ho installato ubuntu per architettura 64bit.
    tutto alla grande

ho gia dato un bel dist-upgrade, ma senza cambiare i repository a hoary.

avrei la necessità di installare wine, non vi è nei repository warty??

dando apt-cahce search wine mi restituisce

bookcase - A collection manager for books, videos, music
    lg-issue52 - Issue 52 of the Linux Gazette.
    lg-issue80 - Issue 80 of the Linux Gazette.
    wine-doc - Windows Emulator (Documentation)
    zope-cmfworkflow - Zope CMF workflow module

Wine serve per far girare i programmi Windows che attualmente sono a 32 bit. Occorre quindi che wine stesso sia a 32 bit.

Debian ( e quindi anche Ubuntu) ha invece scelto l'architettura "pura" a 64 bit, quindi non puoi caricarci programmi a 32 bit (tranne quelli appositamente rivisti e corretti dal team di Debian, ma wine non è fra questi).

Potresti ovviamente compilare Wine sul tuo sistema, ma otterresti un Wine a 64 bit, adatto a far girare i futuri programmi di windows a 64 bit, ma non gli attuali a 32 bit.

Quindi se vuoi usare Wine e flash e altri ancora, devi passare aSuse, Mandrake o Fedora, che hanno scelto tutte la bi-architettura.

mcz

(P.S.: un'alternativa potrebbe essere un emulatore come Qemu che può essere compilato anche con Debian o Ubuntu a 64 bit).
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

Originariamente inviato da mcz
    Wine serve per far girare i programmi Windows che attualmente sono a 32 bit. Occorre quindi che wine stesso sia a 32 bit.

Debian ( e quindi anche Ubuntu) ha invece scelto l'architettura "pura" a 64 bit, quindi non puoi caricarci programmi a 32 bit (tranne quelli appositamente rivisti e corretti dal team di Debian, ma wine non è fra questi).

Potresti ovviamente compilare Wine sul tuo sistema, ma otterresti un Wine a 64 bit, adatto a far girare i futuri programmi di windows a 64 bit, ma non gli attuali a 32 bit.

Quindi se vuoi usare Wine e flash e altri ancora, devi passare aSuse, Mandrake o Fedora, che hanno scelto tutte la bi-architettura.

mcz

(P.S.: un'alternativa potrebbe essere un emulatore come Qemu che può essere compilato anche con Debian o Ubuntu a 64 bit).
    grazie per la chiara ed esaustiva risposta.
    proverò con qemu, mi servirebbe per far girare un programmino piccolo piccolo semplice semplice

Originariamente inviato da mcz
    Oppure crearsi un chroot a 32 bit, o installare ia32-libs
    Il primo approccio funziona benone (lo uso abitualmente), il secondo devo ancora provarlo.

Certo non e` comodissimo, questo si.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Originariamente inviato da Ikitt
    Oppure crearsi un chroot a 32 bit, o installare ia32-libs
    Il primo approccio funziona benone (lo uso abitualmente), il secondo devo ancora provarlo.

Certo non e` comodissimo, questo si.
    potresti spiegare meglio la questione di chroot a 32bit??

Originariamente inviato da Max256
    potresti spiegare meglio la questione di chroot a 32bit??
    Come inizio, questo:
    https://alioth.debian.org/docman/vie....html#id274246
    Seguendo pedissequamente queste istruzioni, il tutto mi funge benone
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Permessi di invio