Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: 5 box allineati

5 box allineati

Ho 5 rettangoli che vorrei mettere uno in fianco all'altro considerandoli div di un foglio css. Non ci riesco:allego un esempio grafico. Grazie mille!!

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

Re: 5 box allineati

creati una classe, tipo:
    .box{
    width:100px;
    height:50px;
    float:left;
    }
    prova così e facce sapè!!
    ciao!
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

Va abbastanza bene ma resta un problema: le larghezze dei div le ho impostate in % al fine di poterle adattare alle diverse dimensioni dello schermo (5 box con width=20% ciascuno). In questo modo, però, l'ultimo rettangolo in fondo a destra sembrerebbe superere la larghezza dello schermo e quindi risulta sfalsato in una riga sottostante. Questo avviene solo quando premo i tasto F11, altrimenti i 5 box risultano perfettamente allineati.

io devo fare la stessa cosa con 2 div ma mi viene una merdata...

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46
    con la misura in % dei box effettivamente ti viene in quel modo;
    dovresti cercare di impostarli in px; non puoi conoscere prima la risoluzione di schermo dell'utente; è successa anche a me la stessa cosa. anche se si naviga con la finestra della cronologia aperta sulla sx, l'ultimo box va a capo; dipende da "quanto" spazio hanno i blocchi. E' il lato negativo, secondo me, del layout fluido.
    ciao
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

Ne concludo che devo rinunciare a costruire un layout che si adatti a diverse risoluzioni e che abbia questi 5 box allineati(tra l'altro si tratterebbe del menu di navigazione fatto con 5 caselle di colori diversi)? O c'è un'altra soluzione? Io non ho esperienza perché comincio adesso con i fogli di stile. Quello che ho fatto prima l'ho realizzato con i frame che a quanto leggo sono da evitare il più possiile. Idem per le tabelle. Tutto sommato non mi sembra di aver scelto un layout così difficile da realizzare perché sia visibile a due risoluzioni diverse (800x600 e 1024x768).
    Grazie per un consiglio.

Utente di HTML.it
    5 box larghi 20% ciscuno e` difficile che ci stiano. Prova a dare una larghezza leggermente inferiore.

Se poi ci sono bordi o margini occorre tenere conto anche di quelli.

In pratica i conti vengono fatti con numeri flaot, e gli arrotondamenti ti fregano.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Se faccio 5 box con larghezza 19% mi resta un buco. (non mi sembra che vengano accettate misure come 19,5%,etc...)I miei box dovrebbero avere attorno un margin di 2 px (per un totale di 20px). Ho tolto del tutto il margin per capire se fosse quello il problema ma non risolvo. Il tutto non rimane allineato quando passo alla visualizzazione a pieno schermo (f11). Non ho ancora visto che comportamento abbia a 800x600.

Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Puoi inserire misure come 19.4% oppure 19.7% o quello che ti pare
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Confermo che le misure % con i numeri decimali non vengono accettate: se metto 19,5 o 19,8 ...non compare più il box, ma se torno a 19 lo vedo .

Permessi di invio