Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Errore nella connessione a un database

Salve a tutti, sto cercando di imparare il php e per iniziare sto tentando di realizzare un rudimentale traduttore....
    In pratica ho una pagina (traduttore.htm) in cui si inserisce una parola in italiano; poi si preme il tasto "traduci" e dovrebbe comparire la parola tradotta in inglese.
    Ho un database Access (database.mdb) in cui "memorizzo" le parole in italiano e le corrispondenti traduzioni in inglese, e da cui attingo per visualizzare la parola tradotta.
    Però quando provo a connettermi al database per leggere la parola tradotta e visualizzarla mi compare nel browser questo messaggio d'errore:

Fatal error: Uncaught exception 'com_exception' with message 'Source: Microsoft JET Database Engine
    Description: Impossibile trovare il file "C:\Programmi\Apache Group\Apache2\database.mdb".' in C:\Programmi\Apache Group\Apache2\htdocs\leggi.php:15 Stack trace: #0 C:\Programmi\Apache Group\Apache2\htdocs\leggi.php(15): com->open('Provider=Micros...') #1 C:\Programmi\Apache Group\Apache2\htdocs\traduci.php(6): include('C:\Programmi\Ap...') #2 {main} thrown in C:\Programmi\Apache Group\Apache2\htdocs\leggi.php on line 15

Di sicuro non gli è piaciuto il modo in cui provo ad accedere al database, ma non capisco cosa!!!!!!!!!!!!!
    Spero che qualcuno possa aiutarmi!!!!!!!!!!!
    Sono nella disperazione + totale e sto provando soluzioni assurde per cercare di farlo funzionare

Riporto di seguito il codice di tutti i moduli che uso per il mio traduttore:

*** pagina principale cioè traduttore.htm
    <html>
    <head></head>
    <body>
    <form method="post" action="traduci.php">

Testo da tradurre:
    <input type="text" name="testo" value="" />
    </p>

<input name="submit" type="submit" value="Traduci">
    </p>
    </form>
    </body>
    </html>

***modulo php per la connessione al database cioè connessione.php
    <?PHP
    $db = "database.mdb";
    $sc = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=$db;";
    ?>

***modulo php per la lettura da database cioè leggi.php
    <html>
    <head>
    <title>Risultato traduzione</title>
    </head>
    <body>
    <?PHP
    // Includo il file contenente la stringa di connessione
    include("connessione.php");

// Creo due oggetti COM contenenti gli oggetti Connection e Recordset
    $cn = new COM("ADODB.Connection");
    $rs = new COM("ADODB.Recordset");

// Apro la Connection ed il Recordset
    $cn->open($sc);
    $rs->Open("SELECT * FROM lingua WHERE nome = '$testo';", $cn);
    //$rs->Open("SELECT * FROM lingua WHERE nome = '$nome' AND lingua = '$lingua';", $cn);

// Controllo che sulla tabella ci siano dati
    if ($rs->EOF) print "

Nessun dato trovato</p>";
    //
    //

else while ($rs->EOF == FALSE)
    {
    print "

";
    print "Traduzione: " . $rs->Fields ['linguaIN']->value;
    print "
    ";
    print "</p>";
    $rs->MoveNext();
    }

// Chiudo il Recordset
    $rs->Close();
    $rs->Release();
    $rs = null;

// Chiudo la Connection
    $cn->Close();
    $cn->Release();
    $cn = null;
    ?>
    </body>
    </html>

*** modulo per eseguire la traduzione cioè traduci.php
    <html>
    <head></head>
    <body>
    <?php
    include "connessione.php";
    include "leggi.php";
    ?>
    </body>
    </html>

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare!!!
    Ciao

Scusa ma perchè non usi mysql? Non trovera nessun hoster che ti offra access e php! Credo. Ma comunque php va con mysql non con access!!!
    Usa quello!

So che php interagisce con Access!

Grazie per la dritta, però il problema è che sono proprio all'inizio e devo provare a fare un programmino semplice da testare solo sul mio computer...
    Io non so usare mysql e roba simile, l'unico database che conosco è access. Ho letto sulla guida del php e su diversi esempi che php si connette ad access (c'era l'esempio fatto e l'ho ripreso); siccome sto provando ad imparare qualcosa di php se devo mettermi a studiare anche mysql non finirò mai!!! Casomai mysql lo studierò dopo.
    Se proprio access non si può usare è possibile usare un file invece che un database? E come?
    Grazie per l'aiuto e ciao

No, ti sbagli. Devi partire direttamente con php e mysql. Su freephp c'è una guida che ti spiega tutto. Dalle basi della programmazione, all'installazione di php e mysql alla programmazione più avanzata. Questo è il mio consiglio e quello che credo ti darà chiunque altro sappia programmare almeno un po' in php.