Martedi'mi hanno installato un dsl interbusiness multigroup,io purtroppo non ero presente ma il tecnico che mi ha contattato telefonicamente ha come da mia richiesta configurato il router in modo da usare 1 solo ip pubblico(si puo'fare anche una configurazione sino a 8 ip pubblici) e la lan interna di classe 192.168.2.x
Purtroppo riscontro dei problemi nella navigazione, in pratica il browser quando digito un link se ne rimane qualche secondo(anche fino a 9)in resolving host e poi tutto d'un botto apre il sito normalmente.
La navigazione nel sito(quindi tutto il tiscali.it/etc) rimane ottima ma non appena tento di aprire un link esterno che porta ad un altro server ricompare il problema.
Ho cominciato a fare qualche test ed ho notato che qualsiasi dns io imposti nella connessione se poi vado ad interperllarlo con nslookup la richiesta della risoluzione del dominio va in timeout.
Stessa cosa se provo dal router nella diagnostica a pingare sia i dns che a fargli risolvere un dominio.
Chiamata l'assistenza ovviamente mi hanno preso in giro,e il tipo voleva convincermi che fosse a causa di qualche temibile virus che occupava sia la banda di upload che di download e cio rallentava la risoluzione dei domini.
Nulla è valso convincerlo delle cazzate che stava sparando, nulla è valso dimostrargli con la paginetta del router davanti che sto immenso traffico non esistesse...quindi ho preferito chiudere la telefonata.
Ora ho provato anche da remoto (e con i temuti pc aziendali infetti da virus..spenti )a contattare il router e nonostante abbia provato un set di dns diversi il problema persiste...anche il router va in timeout nella risoluzione dei domini.
Secondo voi cosa puo'essere che non va?
Qualcosa di errato nel routing?
Grazie