Oggi, un po' per piacere e un po' per necessità ho fatto due set di icone... in realtà robetta.

Per il GmailFS - http://richard.jones.name/google-hac...ilesystem.html - che ho provato ad utilizzare ho creato questa icona - http://www.kde-look.org/content/show.php?content=21503 - , mentre per le icone sul desktop di GNOME ho preso queste icone - http://www.kde-look.org/content/show.php?content=20490 - ci ho applicato lo sfondo di MacOSX ridimensionato da 1280x1024 a 100x90 circa ed ho creato l'icona Network, usando l'immagine dell'Imac e dell'Emac (vedere file allegato).

Per il mio utilizzo privato, amen, nessuno, credo, può dirmi nulla... ma siccome volevo pubblicare questi due temi (in realtà uno l'ho già pubblicato), mi sono posto il problema del copyright. Per quanto riguarda le "basi" dei miei due lavori, so per certo che l'icona dell'hdd di partenza era sotto GPL (devo controllare, ma ricordo chiaramente che era un tema in "voga" un po' di tempo fa), mentre per le icone "Apples" ho chiesto l'autorizzazione a rilasciare le mie modifiche sotto GPL.

Il mio problema sorge perchè in questi due lavori ho usato la busta da lettere di Gmail, di cui la proprietaria è google, e lo sfondo originale MacOSX di cui la proprietaria è la Apple.

E' plagio? furto? o posso rilasciare sotto GPL i miei due lavori? fino a che punto c'è il diritto di "citazione" e di riuso? e fino a che punto i miei lavori possono creare danno ai dententori dei diritti delle immagini?

Che ne pensate? chiedo l'autorizzazione o è solo una mia fissa?