Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

chiarimenti sul box model

scusate la domanda ingenua, ma sono un po' confuso
    da alcune fonti ho trovato scritto che la larghezza di un box è data da:
    bordo sinistro + padding sinistro + width + padding destro + bordo destro
    e non me lo spiego perché in realtà è data anche la margine, ossia:
    margine sinistro + bordo sinistro + padding sinistro + width + padding destro + bordo destro + margine destro
    forse viene dato per scontato che il margine è uguale a zero, o forse sono io che nn capisco qualcosa :master:

dipende un po' da cosa si intende per larghezza nel contesto, la larghezza del box e' in effetti data solo dalla somma di padding, border e width, ma l'effettiva area impegnata e' data dalla somma di margin, border, padding e width

la definizione standard e' quella che include anche il margin nella somma:

The box width is given by the sum of the left and right margins, border, and padding, and the content width. The height is given by the sum of the top and bottom margins, border, and padding, and the content height.
    http://www.w3.org/TR/REC-CSS2/box.html
    Sotto la panza la mazza avanza.

mah! :master:

Secondo le specifiche del W3C larghezza effettiva di un box è data dalla seguente operazione:

bordo sinistro + padding sinistro + width + padding destro + bordo destro

eh, li' giustappunto intende per box l'area costruita da p+b+w+b+p; w3c invece intende per box l'intera area impegnata dal box comprensiva dei margini

ma in ogni caso non e' un problema... nei browser che rispettano gli standard, width sara' sempre e solo la larghezza del contenuto (nel disegno, quella in ciano)
    Sotto la panza la mazza avanza.

Originariamente inviato da Caleb
    eh, li' giustappunto intende per box l'area costruita da p+b+w+b+p; w3c invece intende per box l'intera area impegnata dal box comprensiva dei margini

ma in ogni caso non e' un problema... nei browser che rispettano gli standard, width sara' sempre e solo la larghezza del contenuto (nel disegno, quella in ciano)
    si si, ma il problema non è width (IE5 ) ma chiarirmi l'idea su uno dei concetti base dei css che mi veniva messo in dubbio da queste differenti affermazioni! cmq ho fatto anche una prova x sicurezza e i margini sono inclusi! vado sul sicuro! ;-)

Utente di HTML.it L'avatar di colde
    ma cmq c'è differenza tra IE e FF, con IE non viene calcolato il margine, con FF mi sembra di si. Cmq a parte questo, le dimensioni variano dal browser proprio perchè ognuno tiene conto di diversi attributi per calcolare le dimensioni del box.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

Re: chiarimenti sul box model

cmq potresti adottare la tecnica di tantek (www.tantek.com) sul box model; in quel caso non devi pereoccuparti di avere diverse visualizzazioni tra IE, FF, Opera ecc..
    tieni sempre a mente che IE SOTTRAE il padding, il bordo ed il margin; invece tutti gli altri browser AGGIUNGONO queste tre proprietà. La regola vuole che sono da SOMMARE al contenuto.
    Spero non ti abbia confuso di + le idee.
    Saluti
    Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

Re: Re: chiarimenti sul box model

Originariamente inviato da floyd46
    cmq potresti adottare la tecnica di tantek (www.tantek.com) sul box model; in quel caso non devi pereoccuparti di avere diverse visualizzazioni tra IE, FF, Opera ecc..
    tieni sempre a mente che IE SOTTRAE il padding, il bordo ed il margin; invece tutti gli altri browser AGGIUNGONO queste tre proprietà. La regola vuole che sono da SOMMARE al contenuto.
    Spero non ti abbia confuso di + le idee.
    Saluti
    Floyd
    :master:
    ma ti riferisci a IE5 (che sbaglia) o a IE6 (che fa giusto)?

Utente di HTML.it L'avatar di bagu

Re: Re: Re: chiarimenti sul box model

Originariamente inviato da awd
    :master:
    ma ti riferisci a IE5 (che sbaglia) o a IE6 (che fa giusto)?
    IE non fa giusto mai ;-)

io comincerei a mandare in quirk mode ie mettendo prima del doctype un qualsiasi commento.
    Così facendo ottieni lo stesso comportamento per le varie versioni di IE per pc, e devi lavorare solo con un hack.

ciao paolo
    Non so se Dio esiste ma se non esiste ci fa una figura migliore!
    - S. Benni -

Re: Re: Re: Re: chiarimenti sul box model

Originariamente inviato da bagu
    IE non fa giusto mai ;-)

io comincerei a mandare in quirk mode ie mettendo prima del doctype un qualsiasi commento.
    Così facendo ottieni lo stesso comportamento per le varie versioni di IE per pc, e devi lavorare solo con un hack.

ciao paolo
    ma in questo modo è solo IE che lavora in quirk o anche gli altri browser?

Permessi di invio