in sostanza, quale scegliere?
L' assoluto è davvero comodo, almeno per quanto mi riguarda, ma in molti sono diffidenti a causa dei problemi che dovrebbe dare con alcuni browser.
Cosa ne pensate?
in sostanza, quale scegliere?
L' assoluto è davvero comodo, almeno per quanto mi riguarda, ma in molti sono diffidenti a causa dei problemi che dovrebbe dare con alcuni browser.
Cosa ne pensate?
dipende da come è strutturata la tua pagina;
a me nn piace molto il posiz assoluto per i motivi che hai scritto + su.
ciao
"Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
--------------------------------
www.extrowebsite.com
mah, io ho trovato diversi problemi anche usando il posizionamento relativo...
Prendiamo come esempio il caso di 2 div che vogliamo affiancare dentro un contenitore
file css:
#box {position:relative;
background:black;
text-align:left;
width:760px;
padding:0px;
}
#left { position:relative;
background-color:red;
width: 280px;
height: 210px;
margin:0px;
float:left;
}
#right { position:relative;
background-color:green;
width:480px;
height:300px;
margin:0px;
}
file html:
<div id="box">
<div id="left">
(...)
</div>
<div id="home">
(...)
</div>
</div>
Firefox vede tutto perfettamente, ie invece fa andare a capo il secondo box se non riduciamo di qualche pixel la larghezza, e anche in questo caso lascia un piccolo spazio fra i 2 box che vogliamo affiancare.
integro con un altra domanda: ho cercato molto ma non riesco a trovare il modo di far arrivare il box contenitore fino al margine basso della pagina a prescindere dalla risoluzione...
ho risolto in maniere "empirica" imponendo una height esagerata al box, ma così naturalmente appare una scrollbar laterale inutile...
idee?
scusa ma a che ti serve il posizionamento relativo se non gli dai le coordinate? così equivale al posizionamento statico!
2a domanda:
metti height: 100%; nel body e stessa cosa nel div che ti interessa, poi dimmi se funziona!
beh sì, in questo esempio relative o static sono la stessa cosa, sono tutte dichiarate perché stavo confrontando 2 layout e nel secondo (di cui non ho postato il codice) i box hanno position:absolute, a parte naturalmente il box contenitore che deve necessariamente essere dichiarato relative.Originariamente inviato da awd
scusa ma a che ti serve il posizionamento relativo se non gli dai le coordinate? così equivale al posizionamento statico!
funziona solo con explorer, con firefox no...Originariamente inviato da awd
2a domanda:
metti height: 100%; nel body e stessa cosa nel div che ti interessa, poi dimmi se funziona!VVoVe:
Questo forse ti può aiutare...Originariamente inviato da atomicants
integro con un altra domanda: ho cercato molto ma non riesco a trovare il modo di far arrivare il box contenitore fino al margine basso della pagina a prescindere dalla risoluzione...
ho risolto in maniere "empirica" imponendo una height esagerata al box, ma così naturalmente appare una scrollbar laterale inutile...
idee?
Beckett
![]()
ah già, deve essere diverso da static quindi si usa relativeOriginariamente inviato da atomicants
beh sì, in questo esempio relative o static sono la stessa cosa, sono tutte dichiarate perché stavo confrontando 2 layout e nel secondo (di cui non ho postato il codice) i box hanno position:absolute, a parte naturalmente il box contenitore che deve necessariamente essere dichiarato relative.![]()
:maLOL:browser monopolio
grazie per il link.
Per i posteri, ho risolto (almeno per ie6 con o senza dtd e firefox, testerò su altri browser), come da link imponendo, a prescindere dal "fissobassoa sinistra"
html {height:100%}
body {height:100%;
overflow:hidden;
#box {height:100%;
overflow:auto}
con la soluzione senza positionamenti assoluti, ho dovuto però ridurre le dimensioni dei box, pena lo spostamento del box #right sotto su explorer, all' apparire della barra di scorrimento nel box contenitore (appare stringendo la finestra per simulare l'accesso a risoluzioni più basse....)
vedo quindi se conviene tornare all' absolute, ve fo sapè.![]()