Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

posizionamento assoluto o relativo?

in sostanza, quale scegliere?

L' assoluto è davvero comodo, almeno per quanto mi riguarda, ma in molti sono diffidenti a causa dei problemi che dovrebbe dare con alcuni browser.
    Cosa ne pensate?

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

Re: posizionamento assoluto o relativo?

dipende da come è strutturata la tua pagina;
    a me nn piace molto il posiz assoluto per i motivi che hai scritto + su.
    ciao
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

mah, io ho trovato diversi problemi anche usando il posizionamento relativo...

Prendiamo come esempio il caso di 2 div che vogliamo affiancare dentro un contenitore

file css:

#box {position:relative;
    background:black;
    text-align:left;
    width:760px;
    padding:0px;
    }

#left { position:relative;
    background-color:red;
    width: 280px;
    height: 210px;
    margin:0px;
    float:left;
    }

#right { position:relative;
    background-color:green;
    width:480px;
    height:300px;
    margin:0px;
    }

file html:

<div id="box">
    <div id="left">
    (...)
    </div>
    <div id="home">
    (...)
    </div>
    </div>

Firefox vede tutto perfettamente, ie invece fa andare a capo il secondo box se non riduciamo di qualche pixel la larghezza, e anche in questo caso lascia un piccolo spazio fra i 2 box che vogliamo affiancare.

integro con un altra domanda: ho cercato molto ma non riesco a trovare il modo di far arrivare il box contenitore fino al margine basso della pagina a prescindere dalla risoluzione...

ho risolto in maniere "empirica" imponendo una height esagerata al box, ma così naturalmente appare una scrollbar laterale inutile...

idee?

scusa ma a che ti serve il posizionamento relativo se non gli dai le coordinate? così equivale al posizionamento statico!

2a domanda:
    metti height: 100%; nel body e stessa cosa nel div che ti interessa, poi dimmi se funziona!

Originariamente inviato da awd
    scusa ma a che ti serve il posizionamento relativo se non gli dai le coordinate? così equivale al posizionamento statico!
    beh sì, in questo esempio relative o static sono la stessa cosa, sono tutte dichiarate perché stavo confrontando 2 layout e nel secondo (di cui non ho postato il codice) i box hanno position:absolute, a parte naturalmente il box contenitore che deve necessariamente essere dichiarato relative.

Originariamente inviato da awd
    2a domanda:
    metti height: 100%; nel body e stessa cosa nel div che ti interessa, poi dimmi se funziona!
    funziona solo con explorer, con firefox no... VVoVe:

Originariamente inviato da atomicants
    integro con un altra domanda: ho cercato molto ma non riesco a trovare il modo di far arrivare il box contenitore fino al margine basso della pagina a prescindere dalla risoluzione...

ho risolto in maniere "empirica" imponendo una height esagerata al box, ma così naturalmente appare una scrollbar laterale inutile...

idee?
    Questo forse ti può aiutare...
    Beckett

Originariamente inviato da atomicants
    beh sì, in questo esempio relative o static sono la stessa cosa, sono tutte dichiarate perché stavo confrontando 2 layout e nel secondo (di cui non ho postato il codice) i box hanno position:absolute, a parte naturalmente il box contenitore che deve necessariamente essere dichiarato relative.
    ah già, deve essere diverso da static quindi si usa relative

browser monopolio
    :maLOL:

Originariamente inviato da andrea.paiola
    Questo forse ti può aiutare...
    Beckett
    grazie per il link.
    Per i posteri, ho risolto (almeno per ie6 con o senza dtd e firefox, testerò su altri browser), come da link imponendo, a prescindere dal "fissobassoa sinistra"

html {height:100%}

body {height:100%;
    overflow:hidden;

#box {height:100%;
    overflow:auto}

con la soluzione senza positionamenti assoluti, ho dovuto però ridurre le dimensioni dei box, pena lo spostamento del box #right sotto su explorer, all' apparire della barra di scorrimento nel box contenitore (appare stringendo la finestra per simulare l'accesso a risoluzioni più basse....)

vedo quindi se conviene tornare all' absolute, ve fo sapè.

Permessi di invio