Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Vb6 - Due programmi su unico database

Terzo topic in una sola giornata, mi dispiace porvi tutte queste domande

Ad ogni modo ho un programma che scrive su un dato database. Ho installato su due pc (collegati tramite rete) il programma.
    Sul primo pc ho installato il programma, sul secondo ci ho fatto un collegamento dal primo pc (ho reso l'idea?)
    Ora tutti e due aprono il programma e inseriscono la roba nel database
    Ovviamente il database può accettare una sola connessione e ciò provoca un errore.
    Come posso fare in modo che i due programmi (o meglio 1 programma diviso in due) possano lavorare sullo stesso database?

Penso che dovresti installare il programma su entrambe le macchine e far puntare allo stesso Database, e non creare un collegamento al programma installato in una delle due macchine.
    Ciao

Utente bannato
    Il problema è,c come ha detto XVincentX, che il DB non accetta + di 1 connessione contemporaneamente.
    Bisogna "dividere" in 2 l'applicazione: la parte cliente che installi su ogni computer e la parte server che installi dove tieni il DB accessibile a tutti.
    L'applicazione server riceverà le istruzioni dal client e le passerà una ad una al DB.

Però, scusa un attimo, non potevi utilizzare un DB che accetti + connessioni contemporanee? Ad esempio MySQL.

Come posso ricreare questo server client?
    Posso azzardare qualcosa con winsock tramite una rete?
    Dove posso trovare una guida su tutti i comandi winsock?

Utente bannato
    Originariamente inviato da XVincentX
    Come posso ricreare questo server client?
    Posso azzardare qualcosa con winsock tramite una rete?
    Dove posso trovare una guida su tutti i comandi winsock?
    prova qui
    http://www.visual-basic.it/articoli/ldlChat3.htm

Bhe non è proprio quello che volevo fare ma cercherò di adattarlo
    Se qualcuno trova qualcosa di meglio, fatemelo sapere!

Una soluzione molto spartana potrebbe essere quella di impostare la concorrenza al database. Insomma nell'esecuzione di un programma nn serve l'accesso costante al database stesso, quindi se stai attento a "togliere la spina" dopo ogni utilizzo potrai fare in modo che concorrentemente i 2 pc accedano al db.
    Per fare questo ti conviene impostare (x garantire la mutua esclusione) una variabile plublic boolean che tenga a mente se il prog sta sul db, così l'altro pc quando richiede l'accesso va a controllare sta variabile e in caso il db sia occupato aspetti, altrimente opera. L'operazione è reciproca, solo che ha validità solo per 2 (e 2 soltanto) concorrenti, vale a dire che se avrai bisogno di installare il programma su una terza macchina nn potrai usare questo metodo, in tal caso dimmelo che ti scrivo come fare (nn lo faccio adesso perchè mi sembra di andare of).
    Vi dico che io ho programmato pochissimo in VB, quindi è possibile che abbia scritto fregnacce, in tal caso mi scuso, ma la soluzione è quella che avrei utilizzato in altri linguaggi...
    By(t)e
    "Principio della perversità della programmazione:
    c'è sempre un altro bug."

Permessi di invio