Ciao a tutti,
a casa abbiamo due PC collegati in rete (entrambi AMD 2400, 512 e 256 MB di RAM, winXP pro SP2, monitor 17" LCD). Devo dire che qui per fortuna la corrente è abbastanza stabile (salta una volta ogni due/tre mesi circa) e che ci siamo dotati di un paio di ciabatte coi fusibili per eventuali danni da fulmine ecc.
Leggendo però un po' di thread mi sono convinta che forse un UPS va comunque preso. Generalmente le cose che facciamo coi computer non importa se si perdono a causa di uno spegnimento improvviso (si rifanno, pazienza) ma mi pare di aver capito che ci possono essere danni ai computer (cluster danneggiati, programmi danneggiati) o sbaglio?
In questo caso l'esigenza sarebbe quella di avere, in caso di mancanza di corrente, uno o due minuti per spegnere i computer.
Ora, considerando che il budget attualmente non è "florido" e che la spesa dovrebbe essere sui 120 Euro massimo, volevo chiedere...
1) è meglio avere due UPS di basso costo sui due computer o uno più potente per tutti e due?
2) l'APC 500VA costa 120 Euro, il Mustek Powermust 600VA 60 Euro. Costa la metà ed è più potente! C'e' qualcosa che non capisco o è questione di marca?
Grazie in anticipo per i consigli!

Rispondi quotando