Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Metodo migliore per gestire le date?

Ciao, ho bisogno di un consiglio prima di inizaire a lavorare su un nuovo progetto.
    Ho la necessità di dover gestire tramite database (Access) vari tipi di dati tra cui le DATE, su cui devo fare anche delle ricerche per giorno, mese e anno.
    E' meglio creare un campo del database formato data (gg-mm-aaaa) oppure creare 3 campi numerici divisi per giorno, mese ed anno?
    Nel primo caso, avendo un unico campo, è possibile fare delle query specifiche solo sui mesi o anni?
    Grazie in ancticipo!

Io mi sono trovato con delle difficoltà sulle date, mi hanno sempre dato problemi ... sopratutto per l'inversione dei giorni con il mese, in italiano, inglese.

Perciò mi sono deciso ad usare quasi sempre un campo stringa di 8 caratteri composto da AAAAMMGG e su questo poi faccio le mie operazioni.

Mi sono creato una funzioncina che passata la data me la formatta come voglio io e tutto va a meraviglia.

E riesci a fare delle query solo su mesi o anni essendo un campo stringa?

Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    usa i campi data. sono fatti apposta
    così puoi usare le funzioni sql di data direttamente nelle query. poi per l'output conviene costruirsi delle fuznioni di formattazione
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

Originariamenti inviato da Elisa_73
    E riesci a fare delle query solo su mesi o anni essendo un campo stringa?
    Si senza problemi perchè la tratto come stringa e uso i vari Left, Mid, Right per ottenere i valori che mi servono.

Perfetto, grazie 1000!

Permessi di invio