ciao a tutti, innanzitutto la connnessione è su un db access, il problema è questo:
Ho due tabelle NOMI, GRUPPI, la prima contiene un elnco di NOMI, la seconda GRUPPI contiene 3 campi NOME1, NOME2, NOME3, nella tabella GRUPPI vengono inseriti 3 nominativi prelevati dalla tabella NOMI, ora io vorrei che se uno dei 3 campi della tabella GRUPPI contiene già un nome precedentemente inserito questo non deve essere visualizzato nel form di selezione.
Ho provato questa query:
funziona ma il controllo avviene solo sul campo nome1, ho provato a modificarla in questo modo allora:codice:objRs.Open "SELECT * FROM nomi WHERE nomi NOT IN (SELECT nome1 FROM Gruppi)",objConn,1,3
ma ricevo questo errore:codice:objRs.Open "SELECT * FROM nomi WHERE nomi NOT IN (SELECT nome1, nome2, nome3 FROM Gruppi)",objConn,1,3
Microsoft JET Database Engine (0x80004005)
È stata scritta una sottoquery che può restituire più campi senza utilizzare la parola riservata EXISTS nella proposizione FROM della query principale. Modificare l'istruzione SELECT nella sottoquery per richiedere soltanto un campo.

Rispondi quotando