Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it

Filmato esterno su istanza

Volevo chiedere se è possibile richiamare, tramite un pulsante, un filmato.swf esterno all'interno dell'istanza del filmato principale ma ad uno specifico fotogramma.

Ovvero...io ho un "filmato_esterno.swf composto da 3 fotogrammi con ognuno di essi uno Stop.
    Nel primo fotogramma c'è un pallino, nel secondo un quadro, nel terzo una linea.

Poi ho il filmato "index.swf" dove all'interno ho un'istanza vuota chiamata "pippo" e 3 pulsanti.
    Con il primo pulsante voglio che vada a caricarsi "filmato_esterno.swf" al primo fotogramma, con il secondo al secondo fotogramma, il terzo al terzo fotogramma.

Io riesco solo a fargli caricare il filmato in questo modo:

on (release) {
    loadMovie("filmato_esterno.swf", "_root.pippo");
    }

Ma in questo modo lui va sempre al primo fotogramma ovviamente e non so come fare per gli altri 2....

Utente bannato
    on (release) {
    _root.pulsnum="3"
    }

Nel primo kf del movie caricato metti

gotoAndStop(_level0.pulsnum);

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Credo di aver capito che i 3 pulsanti stanno in index.swf e con quelli vuoi navigare nel filmato esterno. Il fatto è che la navigazione è possibile soltanto quando il filmato è caricato completamente. Se è pesante occorre un preloader.

Per il resto bisogna giostrarsi come segue:

1 - Dai un nome istanza ai pulsanti 2 e 3 (quelli che servono per spostarsi tra i frames). Chiamiamoli puls2 e puls3.

2 - Associa al frame in cui si sono anche i 3 pulsanti, quanto segue:

codice:
    _root.puls2._visible = false; // puls2 c'è ma non si vede
    _root.puls3._visible = false; // "...3 .................."
    Poi, al pulsante 1:
    codice:
    on (press) {
    loadMovie ("filmato_esterno.swf", _root.pippo); // e quando il filmato sarà caricato, vedrai il pallino
    }
    on (release) {
    _root.puls2._visible = true; //compare puls2 ma... se il pallino non è ancora caricato, il puls2 non funziona
    _root.puls3._visible = true; //compare puls3 ma... "........................."
    }
    Al pulsante 2:
    codice:
    on (press) {
    _root.pippo.gotoAndPlay (2); // vedi il quadro
    }
    Al pulsante 3:
    codice:
    on (press) {
    _root.pippo.gotoAndPlay (3); // vedi la linea
    }
    Ciao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it

Re:

No...non così.
    Io vorrei che già da subito si vedessero i pulsanti contenuti in index.swf.
    Voglio dire...se lancio "index .swf" dovrei vedere 3 pulsanti.
    Se schiaccio il primo richiamo il "filmato_esterno.swf" al primo fotogramma nell'istanza "pippo" contenuta in "index.swf"....ma se voglio devo poter avere anche la possibilità che clicco da subito, ad esempio, sul terzo pulsante e lui deve sempre aprirmi "filmato_esterno.swf" dentro ad istanza "pippo" ma già da subito sul terzo fotogramma....e così via....

Utente bannato
    Cioè se prima clicchi, mettiamo, PULSANTE1 lui carica il filmato al 1° frame ma deve potersi spostare se poi clicchi PULSANTE3? Non riesco a capire.

Utente di HTML.it

Re:

Originariamente inviato da robalzi
    Cioè se prima clicchi, mettiamo, PULSANTE1 lui carica il filmato al 1° frame ma deve potersi spostare se poi clicchi PULSANTE3? Non riesco a capire.
    Esatto....
    Io non posso sapere quale pulsante per primo cliccherà il visitatore....potrebbe essere per puro caso il primo, ma potrebbe invece darsi che sia il secondo o il terzo o il decimo se ce ne fossero dieci di pulsanti e di frame sul "filmato_esterno"....

Insomma voglio che ogni pulsante carichi il "filmato_esterno.swf" ma, per ognuno di essi, in un determinato frame...

Utente bannato
    Eh, appunto.

codice:
    on (release) {
    _root.pulsnum="3"
    }
    La variabile 'pulsnum' porta il numero del kf a cui deve andare il filmato quando si carica, in questo caso mettiamo quello del 3°.

Nel primo kf (o alla fine del preload) del movie caricato metti

codice:
    gotoAndStop(_level0.pulsnum);
    Il filmato viene caricato, legge il valore della variabile, e si posiziona al kf corrispondente.

Altrimenti non ho capito cosa intendi.

Utente di HTML.it

Re:

Ok ci siamo :-)

Fammi capire....
    Level 10 mi da la possibilità di amministrare 10 eventuali fotogrammi??
    Per cui quello è il numero che può variare a seconda di quanti fotogrammi ho da gestire nel "filameto_esterno.swf"??

Utente bannato

Re: Re:

Originariamente inviato da vagabund
    Ok ci siamo :-)

Fammi capire....
    Level 10 mi da la possibilità di amministrare 10 eventuali fotogrammi??
    Per cui quello è il numero che può variare a seconda di quanti fotogrammi ho da gestire nel "filameto_esterno.swf"??

Scusa, errore mio, _level non centra niente. Al 1° kf metti questo:

codice:
    gotoAndStop(_root.pulsnum);

In questo modo il filmato caricato si va a leggere il valore di '_root.pulsnum' e lo usa come inidicativo del kf da usare in abbinamento a gotoAndStop.

Utente di HTML.it

Libro Action script

Ragazzi volevo chiervi consiglio per comprare un libro di action script per flash MX.

ATTENZIONE!!!!!

Io NON so programmare una MAZZA con qualsiasi tipo di linguaggio esistente al mondo per cui dovrei trovare un libro che faccia davvero partire da zero e che spieghi passo passo.
    Ho già visto di libri, non di flash ma di altri software, come magari partono sì con cavolate e si soffermano a lungo con la mededisma cavolata di argomento e poi partono in quinta a fare subito cose megacomlicate senza fare i passaggi in mezzo....

Ecco perchè chiedo a chi di voi ne sa, quale libro (rigorosamente in italiano) sia meglio comprare e meglio anora se lo trovo sulla rete così evito di dovermi sbattere per andarlo a trovare.

Cribbio ci riescono tutti a smanettare qualcosina con action script perchè non dovrei riuscire a pastrocchiare anch'io qualcosa?

Attendo suggerimenti...
    Grazie.

Permessi di invio