Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: <A> senza href

Utente di HTML.it L'avatar di kabuki

<A> senza href

salve a tutti!

vi spiego brevemente il mio problema: ho un tag <a> in una pagina web che devo per forza associare ad una azione (onclick) e non al solito canonico href. Tuttavia ho un problema: il codice da me scritto funziona benissimo, ma non c'è più il cambio di icona (dalla freccia alla mano che indica, per capirci) che contraddistingue il link, e ho paura che un utente non capisca che il link c'è comunque, se ci clicca sopra.

Quindi la mia domanda è: è possibile associare il cambio di icona a questa anchor senza specificare il campo href? (non so, magari mediante un uso di onfocus o qualche altra azione del genere?)

grazie a tutti dell'attenzione!

ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di mexican

mm

prova a mettere style="cursor: pointer"

Sì, giusto, ma non è corretto - logicamente e semanticamente parlando - inserire gli attributi di stile nel markup: meglio usare css esterni.

funziona perfettamente grazie mille!

Originariamente inviato da pierofix
    Sì, giusto, ma non è corretto - logicamente e semanticamente parlando - inserire gli attributi di stile nel markup: meglio usare css esterni.

berh si ma...

quando lo devi usare in una pagina sola e per un solo tag?

Dato che ormai è buona norma utilizzare i css per tutta l'impaginazione e grafica, direi che in questo caso basta aggiungere una classe ed attribuirla a tale elemento: essa potrà poi essere riutilizzata ogni qualvolta se ne presenti l'occasione.

Inserire informazioni di stile all'interno della struttura del documento è totalmente irrazionale: il markup serve a aggiungere informazioni alle informazioni, in modo tale da arricchire il contenuto di significato (leggi anche www.mibmagazine.it/article.php?id=51 ).

mmm

Dato che ormai è buona norma utilizzare i css per tutta l'impaginazione e grafica, direi che in questo caso basta aggiungere una classe ed attribuirla a tale elemento: essa potrà poi essere riutilizzata ogni qualvolta se ne presenti l'occasione.

Inserire informazioni di stile all'interno della struttura del documento è totalmente irrazionale: il markup serve a aggiungere informazioni alle informazioni, in modo tale da arricchire il contenuto di significato (leggi anche www.mibmagazine.it/article.php?id=51 ).

chi sa perchè ma mi sa che l'hai scritto tu

beh si indubbiamente è corretto metterlo esterno, ma a volte per velocizzare la cosa....
    non dico che sia fatto bene però!

Il discorso di "velocizzare la cosa" deve scomparire dalla faccia del web : le cose vanno fatte con coscenza, logica e correttezza.

Ripeto: il markup serve a costruire la struttura del documento; per la gestione della grafica occorre utilizzare i css.

P.S. Sì, l'ho scritto io: non ti piace?

io l'ho testato per vedere se funziona, poi è chiaro che inserisco lo stile di tutte le mie pagine in vari css, altrimenti in caso di riutilizzo dovrei impazzire a cercare :P

grazie a tutti comunque per l'attenzione!

Zaijian!

Permessi di invio