Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it

Help!! Primi passi Java

Ho installato la versione jdk 1.4.1 e il text pad ora il mio principale problema è sono abituato con visual e turbo pascal dove la compilazione e l'esecuzione del programma avviene con il solo clic mentre su java non ho la più pallida idea di come fare per favore datemi una mano non so come fare ho scritto un codice sul text pad e li mi sono bloccato cosa devo fare vi prego rispondete devo fare un'esame....help!!!
    -*Rayden*-

Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    ti invito a leggere il nostro regolamento, in particolare la sezione riguardante i titoli
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    text pad ha nella sezione tools o strumenti i comandi compila java ed esegui (potrebbe essere necessario abilitarli nelle opzioni se non le vedi)
    Perchè l'esecuzione funzioni il nome del file deve coincidere (comprese maiusolle e minuscole) con il nome della classe che ha il main.

Sun Certified Java Programmer

EUCIP Core Level Certified

European Certification of Informatics Professionals

Posso darti un consiglio scarica www.eclipse.org e troverai la tua felicità fa tutto lui ti importa i pachage e ti aiuta molto mentre scrivi il programma....ti compila sia applicazioni che Applet Java e non lo devi manco istallare perchè in pratica usa la java virtual machine per funzionare senò usa netBeans

se ha appena iniziato con java sconsiglio di usare ambienti super accessoriati, tanto se un po disorientanti al primo impatto con eclipse.

E meglio prima capire qual'è il meccanismo di funzionamento di java, se no uno si abitua ad usare un ide e poi non sa magari neanche come far funzionare il programma al di fuori di esso...

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da anx721
    se ha appena iniziato con java sconsiglio di usare ambienti super accessoriati, tanto se un po disorientanti al primo impatto con eclipse.

E meglio prima capire qual'è il meccanismo di funzionamento di java, se no uno si abitua ad usare un ide e poi non sa magari neanche come far funzionare il programma al di fuori di esso...
    Quoto e aggiungo: ambienti di sviluppo di tipo RAD molto spesso aggiungono codice incomprensibile, ingarbugliato e, molto spesso, inutile, che rallenta di molto l'apprendimento del linguaggio.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Nel menu strumenti (o tools se è un inglese) di textpad ci sono i comandi "compile java" (control + 1) e "Run java application" (control + 2). Se non ci sono bisogna abilitarli cosi:

configura > preferenze > strumenti

e in altro a destra dal menu aggiungi scegliere "Comandi java sdk"

in questo modo nel menu strumenti dovrebbero comparire i comandi per java.

Per poter eseguire un file java da textpad è necessario che il nome del file abbia lo stesso nome della classe con il main.

Altrimenti per compilare "a mano" ti metti nella cartella dove c'è il tuo file MiaClasse.java e digiti

javac MiaClasse.java

e poi

java MiaClasse

per eseguire la classe MiaClasse.

Utente di HTML.it

davvero grazie anx

non so proprio come ringraziarti spero che non ti abbia dato tnt fastidio ma veramente non sapevo dove sbattere la testa GRAZIEEEEEEEE CIAO
    -*Rayden*-

Utente di HTML.it

Ne ero sicuro....

Dopo averci tanto provato e grazie anche al vostro aiuto sono riuscito a compilare
    il mio primo hello word in java ora il problema è un'altro ossia durante l'esecuzione
    appare il prompt dei comandi e mi da il seguente errore...

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: helloword

Il programmino da me inserito nel text pad è il seguente...

import java.io.*;
    /*classe che sa scrivere sullo schermo*/
    class ScrittoreSulloSchermo {
    public static void main (String[]args) {
    System.out.println ("Helloo Word!!");

}
    }

Sapete dirmi dov'è l'errore?e soprattutto sapete spiegarmi che diamine significa Exception...?
    vi ringrazio anticipatamente!!!
    Un disperato saluto!!!
    -*Rayden*-

Un'eccezione e' un errore che il programmatore puo' cercare di gestire senza che il programma si interrompa, inserendo una parte del programma che si attiva in caso di eccezione (in circostante eccezionali, insomma) per effettuare delle correzioni.

Nel tuo caso, quasi sicuramente non hai impostato il CLASSPATH.
    Per verificare, prova a lanciare il programma con

java -cp . MiaClasse
    Folle e' l'uomo che parla alla luna.
    Stolto chi non le presta ascolto.

Permessi di invio