Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Debian - Kernel 2.6.11 - Compilazioni impossibili

Ciao a tutti, sto provando ad installare sulla mia Sid (2.6.11) dei driver per la mia wireless, utilizzando i sorgenti.

Scompatto, vado con make && make install e tutto pare ok, a parte questi messaggi di errore:

MODPOST
    *** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath_ra
    te/sample/ath_rate_sample.ko] undefined!
    *** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath_rate/
    sample/ath_rate_sample.ko] undefined!
    *** Warning: "ieee80211_iterate_nodes" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwi fi/ath_rate/sample/ath_rate_sample.ko] undefined!
    *** Warning: "ether_sprintf" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath_rat e/sample/ath_rate_sample.ko] undefined!
    *** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath_ha l/ath_hal.ko] undefined!
    *** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath_hal/a th_hal.ko] undefined!

e

Building modules, stage 2.
    MODPOST
    *** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_xauth.ko] undefined!
    *** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_xauth.ko] undefined!
    *** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_wep.ko] undefined!
    *** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_wep.ko] undefined!
    *** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_tkip.ko] undefined!
    *** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_tkip.ko] undefined!
    *** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_ccmp.ko] undefined!
    *** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_ccmp.ko] undefined!
    *** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_acl.ko] undefined!
    *** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_acl.ko] undefined!
    *** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan.ko] undefined!
    *** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan.ko] undefined!
    *** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath_rate/sample/ath_rate_sample.ko] undefined!
    *** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath_rate/sample/ath_rate_sample.ko] undefined!
    *** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath_hal/ath_hal.ko] undefined!
    *** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath_hal/ath_hal.ko] undefined!
    *** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath/ath_pci.ko] undefined!
    *** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath/ath_pci.ko] undefined!
    CC /home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath/ath_pci.mod.o
    LD [M] /home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath/ath_pci.ko[/CODE]

I file moduli .ko vengono regolarmente creati e copiati nelle destinazioni richieste, ma al momento del (dopo il depmod) modrprobe (ci sono più moduli da caricare, ne posto solo uno):

codice:
    modprobe ath_pci
    FATAL: Module ath_pci not found.
    Ergo presumo che non trovi i moduli appena creati. Con kernel più vecchi ho sempre compilato senza problemi. Il problema non è legato specificamente a questi moduli, ma al 97% dei sorgenti che provo a compilare...
    |-- [ Sopravvissuto dell'era Grunge ] -- [Seguace del Flying Spaghetti Monster]

Linux Registered User # 401070 - Running SuSE 10

Up

prova a reinstallare module-init-tools e module-assistant

se avvii module-assistant magari fa anche da se

installa i kernel-headers del tuo kernel naturalmente

Provo subito .

Gli headers sono già installati, ora provo a seguire il resto

Ahimè, niente da fare...

Anche utilizzando module-assistant non cambia molto: i moduli vengono creati ed installati, ma non è possibile caricarli in alcun modo; mi viene sempre detto che il tipo di modulo non è specificato e non è stato possibile caricarlo.

Module-assistant mi informa anche che le sorgenti del mio kernel non sono configurate.

Altre idee?

potrebbe esere colpa del compilatore

dai un ls /usr/bin | grep gcc
    es

gcc
    gcc-3.3
    gcc-3.4
    gcc-4.0

poi dai un gcc -v
    se sta usando gcc 4 prova a rimuovere il collegamento simbolico gcc e linka un altro gcc

es
    cd /usr/bin
    rm gcc
    ln -s gcc-3.4 gcc
    se il kernel è stato compilato con un compilatore diverso puo dare questo errore installa eventuali gcc 3.4 3.5 disponibili e prova
    altriment dovresti ricompilare il kernel con il gcc attuale

Utente di HTML.it
    Ha ragione andy, ultimamente su Debian Sid il compilatore di default è gcc-4.0 e se il kernel è stato compilato con un altra versione di gcc è ovvio che se compili dei driver con un gcc diverso da quello usato per compilare il kernel questi non funzionano, io ho avuto gli stassi problemi compilando i driver di nvidia e pwc, le soluzioni sono due o ricompili il kernel oppure cambi i link a gcc, cpp, g++

anche io ho avuto molti problemi con questo gcc-4.0 e ho risolto unlinkando la nuova versione linkando invece a gcc quella vecchia (gcc 3.3)
    Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

Permessi di invio