Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: ASP.NET e VB.NET

Utente bannato

ASP.NET e VB.NET

ASP non l'ho mai usato (utilizzo PHP)
    VB.NET lo utilizzo per applicazioni desktop.

Anche se non ho mai approfondito l'argomento, so che con VB.NET si possono fare delle applicazioni WEB. Mestre ASP.NET è indicato proprio per tali applicazioni.

Fino a dove arriva uno e l'altro? Quello che voglio dire è: relativamente ad un'applicazione web, cosa fa uno e cosa fa la'ltro?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: ASP.NET e VB.NET

Originariamente inviato da web@web
    Fino a dove arriva uno e l'altro? Quello che voglio dire è: relativamente ad un'applicazione web, cosa fa uno e cosa fa la'ltro?
    Nonostante con entrambi si possa fare sia siti Web che applicazioni in tutta comodità, credo che la sostanziale differenzia stia nel fatto che PHP è maggiormente impiegato nella produzione di siti Web con funzionalità dinamiche in cui l'importanza, tutto sommato, è incentrata alla produzione dinamica di HTML; ASP.NET è impiegato con maggiore successo laddove sia necessario sviluppare vere e proprie applicazioni, magari in modalità RAD (sviluppando per componenti e con ambienti di sviluppo), che si esprimano attraverso il Web piuttosto che lavorare come una qualsiasi applicazione desktop.

Una differenza architetturale risiede nel fatto che PHP è interpretato, mentre ASP.NET si basa su codice nativo ottenuto compilando "Just In Time" codice intermedio (IL) prodotto da un compilatore .NET, come lo sono i compilatori VB.NET e C# inclusi nell'SDK di Microsoft.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Il post mi sembra OT ma a parte questo non mi sembra sia chiesta una differenza tra php e asp.net ma bensi come interagiscono vb.net e asp.net.... sigh
    Saluti a tutti
    Riccardo

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da riccardone
    Il post mi sembra OT ma a parte questo non mi sembra sia chiesta una differenza tra php e asp.net ma bensi come interagiscono vb.net e asp.net.... sigh
    Quindi, forse ho interpretato male io la domanda vera e propria?

In tal caso, l'autore della discussione dovrebbe chiarire a proposito, anche se non è possibile esaminare differenze tra ASP.NET e VB.NET: il primo è una tecnologia ricavata da una serie di classi e strumenti del .NET Framework di Microsoft, il secondo è uno dei tanti linguaggi con cui si possono sviluppare applicazioni basate sul primo.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Si, la risposta in sintesi e' che asp.net e' l'ambiente in cui far girare applicazioni scritte con uno dei linguaggi del framework.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente bannato
    Io intendevo che, credo, con VB si possono realizzare applicazioni WEB. Se utilizzo VB, ASP a cosa mi serve?

Ma hai letto i post precedenti? vb.net (non vb) e' un linguaggio di programmazione. Asp.Net (non si parla di asp) e' l'ambiente in cui "gira" il codice scritto con il linguaggio di programmazione suddetto.
    Similmente a quanto accadeva in precedenza con le asp classiche, che appunto erano l'ambiente in cui girava il codice script scritto ad es. in vbscript.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Permessi di invio