Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Easing e rotazione

Easing e rotazione

Ciao a tutti,
    ho letto diversi tutorial sull 'easing (o decelerazione che dir si voglia) e mi sono fatto il mio filmatino con una pallina che rimbalza sui bordi dello schermo con tanto di attrito, gravita' e tutti i parametri del caso per dargli un effetto il piu' realistico possibile.
    Tutto funziona e ho deciso di far comparire la pallina dalla parte sinistra dello schermo e rimbalzare sempre meno fino a fermarsi circa al centro dello schermo senza colpire il lato destro dello schermo.
    Il mio problema viene adesso perche' la pallina viene sostituita da un logo a forma di sfera, con inciso sopra un disegno, e per dare il tocco finale che renderebbe realistico il movimento, questa sfera dovrebbe ruotare su se stessa (mi accontenterei anche di una rotazione in 2d cioe' solo frontale anziche' totale) ma dovrebbe essere una rotazione anch'essa in decelerazione fino a fermarsi.
    Avete idea di come si possa realizzare?

Grazie mille.

Niente di più facile.
    La tua pallina, per il momento, è una semplice forma comunque trasformata in movieclip, vero?

Allora ti sarà sufficiente creare un moviclip con il logo-sfera che ruota su sè stesso e poi metterlo al posto della semplice pallina.

Puoi fare questo attraverso il pannello delle proprietà (l'operazione andrà ripetuta per ogni keyframe dell'animazione di rimbalzo):
    > selezioni l'istanza della pallina semplice (un solo click su essa)
    > nel pannello delle proprietà premi il pulsante "scambia"
    > comparirà il pannello della libreria
    > cerchi il simbolo logo-sfera e ci clicchi sopra
    > l'istanza pallina verrà rimpiazzata dal logo-sfera.

OK?

Ci avevo pensato, ma non capisco come controllare il movimento di rotazione in modo da renderlo decelerato e non a velocita' uniforme.
    Suggerisci di utilizzare un motion tween con diversi keyframe sempre piu' lontani tra di loro?
    Non esiste qualche action script che possa farlo in modo matematico?
    Grazie cmq per la risposta.

Al volo... prova con questo:
    codice:
    onClipEvent (load) {
    	ease = 100;
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
    	ease -= 2;
    	if (ease>0) {
    		_rotation += ease;
    	}
    }