Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: rilegatura.

rilegatura.

Ciao raga devo fare una ricerca grafica su giugiaro x l'uni, volevo sapere alcune cose, se volessi rilegarlo tipo libro cosa devo chiedere di preciso(cos'è cera quella?)? O ancora se volessi farla tipo rivista?
    Mi conviene, in termini di prezzo e qualità rivolgermi proprio a una tipografia o uno di quei negozi che rilegano tesi? Volevo chiedere prima di andarci x evitare di sembrare ignorante in materia , e poi sti cavolo di viligi fanno multe a palate e dicono che si parcheggia solo sulla mano sx :rollo: :rollo:

--edit-- ho postato qui xkè mi sembrava la sezione + adatta, se non lo è chiedo scusa,
    ciao.

lo stampi tu?
    in A4?

la rilegatura "a rivista" (punto metallico) non puoi farla, necessita di un processo di stampa specifico in cui ogni pagina in realta' e' stampata su di un foglio lungo il doppio che ospita anche un'altra pagina (ma non la successiva o la precedente). Osserva con attenzione una qualsiasi rivista "con le graffette sul dorso" e capirai subito

in una qualsiasi tipografia/copisteria possono rilegartela:
    con la "spirale" oppure se cerchi una cosa piu' sofisticata con una coprtina (tipo tesi)

ti consiglio di lasciare un pochino di margine in piu del solito poiche la rilegatura ha bisogno di un po di spazio

puoi fare un prodotto spillato tipo le riviste (con i punti della pinzatrice per intenderci) oppure puoi avvalerti di una brossura (a base di colla) oppure una rilegatura cucita, stile libro.
    per mia esperienza ti dico che il rapporto qualità prezzo migliore la otterresti con la brossura perchè più economica della rilegatura e sicuramente più professionale della spillatura.
    sul discorso di dove rivolgerti molto dipende dal numero di copie che vuoi realizzare. se devi farne un grande numero ti conviene la tipografia altrimenti no, ti consiglio di rivolgerti a chi si occupa di stampa digitale, che hanno costi ridottissimi anche per prodotti su unico esemplare.
    ovviamente sul prezzo molto incide come presenti i files del tuo impaginato perchè sono costi che esulano da quelli di stampa/finitura, nel senso che se i tuoi file sono già pronti per la stampa è un conto, se c'è solo lavoro di service è un'altro, se devono farti direttamente tutto loro è un'altro.
    cmq mi occupo di stampa digitale e lavoro molto su questo tipo di prodotti, se sei in zona bologna mandami un messaggio in pvt
    ciao

Ok quindi stile rivista dovrei stampare come si fa x i libri in a5, cioè un a4 diviso in due a5? (Questo interessa a un amico.)
    Io studio design quindi c'è solo lavoro di stampa da parte del negozio(sarebbe un controsenso) e mi sa che la rilegatura a base di colla mi interessa di + altrimenti rilego con spirale in plastica o ferro con i fogli in orizzontale.
    Purtroppo sono della prov di Caserta, ma grz x l'interesse, ciao.

Permessi di invio