Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di jepers

Image replacement tecnica Fir

Ciao, ho letto circa le varie tecniche di image replacement ed in particolare della tecnica Fir, tuttavia ho qualche dubbio.

In particolare, la limitateza della fir consiste nei suoi problemi d'accessibilità, anche se è stato risoloto con un accorgimento ed uno span in più.

Ma sarò ignorante in materia, ma mi chiedo perchè tutti questi problemi?

Se il limite della tecnica in termini d'accessibilità è solo per chi naviga con uno screen reader, mentre per le altre categorie di disabilità anche visive, il problema non si pone, allora perchè non nascondere come detto nella fir stessa tramite "display:none;" il testo e mostrare solo l'immagine di background mentre per il css dedicato ai dispositivi aural non mostrare solo il testo e omettere l'immagine di background???

Ho scoperto l'acqua calda o c'è qualcosa che ignoro(anche perchè questa tecnica è opera di guru dei css)??
    Est modus in rebus...

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Perché gli screen reader leggono display: none

Utente di HTML.it L'avatar di jepers
    Non ho capito, gli screen reader leggono il il css e gli dicono diplay:none???

Ammetto di essermi fatto leggere un pò di pagine ma questo mi era sfuggito.

Va bene , ma tanto il problema non si porrebbe, uno implementa un css aural "ad hoc" dove si fa leggere un contenuto.
    Est modus in rebus...

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Originariamente inviato da jepers
    Non ho capito, gli screen reader leggono il il css e gli dicono diplay:none???

Ammetto di essermi fatto leggere un pò di pagine ma questo mi era sfuggito.
    Allora: gli screen reader e comunque parliamo di JAWS che è praticamente onnipresente, legge quello che tu vedi a video e anche ciò che tu non vedi.
    JAWS in modo predefinito legge anche i blocchi che tu metti a display: none, ora se questo è usato per nascondere delle immagini, ovviamente nessuno screan reader può leggerti l'immagine, ma solo il suo attributo ALT (serve anche a quello in fondo) ed eventualmente l'attributo TITLE.

Altri dispositivi che leggono i blocchi di codice settati a display: none sono i palmari e i telefoni che si collegano alla rete, tranne qualche tipo.

Questi dispositivi, non leggono il foglio di stile, e proprio per questo visualizzano o leggono nel caso degli screen reader anche i blocchi di codice a display: none (ovvio, non leggendo il css).

JAWS si può impostare per non leggere i blocchi settati a display: none, questo perché di fatti JAWS legge anche i css, ma credo che nessun cieco poi di fatto va a modificare i valori preimpostati, dato che più o meno tutti dicono che gli va bene così com'è.

Permessi di invio