Nel sito che sto sviluppando devo installare anche un forum ed ho scelto di utilizzare l'ormai noto e diffusissimo phpBB2.

Come sapete le pagine sono fatte in PHP e possono utilizzare diversi tipi di database. Sto facendo tantissimi tentativi con Access ed MySQL ma non c'è verso di fargli fare la connessione nella fase di creazione del forum.

Ho abbandonato l'idea di utilizzare Access, che conosco bene, poichè sembra che abbia difficolta a gestire molte connessioni (presenze on-line sul forum) contemporaneamente. Ho installato quindi MySQL che tra l'altro è gratuito. Mi sono avvalso, per la creazione del database, dell'utilizzo di EMS MySQL Manager 3 che dà un'ottima interfaccia per la gestione di MySQL.

Non ho creato nessun oggetto nel database e l'utente definito è l'"user", cioè l'amministratore che ha tutti i privilegi possibili.
Nella fase di creazione il db verrà popolato automaticamente con gli oggetti necessari.

Chi ha avuto modo di installare questo tipo di forum sa che bisogna inserire nella pagina di creazione il nome del database, l'user, la password e la macchina su cui risiede (in questo caso è sempre localhost).

Come dicevo prima, non si riesce ad effettuare la connessione per iniziare la creazione del forum, è da tre giorni che ci sto perdendo la testa!

L'errore che mi dà è il seguente:

"phpBB : Critical Error

Could not connect to the database "

Opero su windows xp su cui è istallato Abyss (ultima versione) che fa da web server con i relativi plug-in per la gestione delle pagine ASP e PHP.

Ho controllato anche che la porta utilizzata dal server per le richieste delle connessioni sia aperta e che quindi il servizio server di MySQL giri correttamente.

Da cosa può dipendere?

Poichè non conosco bene MySQL avrò dimenticato di stabilire delle autorizzazioni?