Compilazione di un progetto in codice nativo
Se si utilizza l'edizione Professional o Enterprise di Visual Basic, sarà possibile compilare il codice nel formato standard P-code di Visual Basic oppure nel formato codice nativo. La compilazione in codice nativo fornisce varie opzioni per l'ottimizzazione e il debug non disponibili per il formato P-code.
Il P-code o pseudo codice rappresenta un passaggio intermedio tra le istruzioni di alto livello del programma Basic e il codice nativo di basso livello eseguito dal processore del computer. In fase di esecuzione Visual Basic traduce in codice nativo ciascuna istruzione in P-code. Compilando direttamente nel formato di codice nativo, si elimina il passaggio intermedio di P-code.
È possibile eseguire il debug del codice nativo compilato utilizzando strumenti per il debug del codice nativo standard, ad esempio l'ambiente di debug disponibile in Visual C++. È inoltre possibile utilizzare le opzioni disponibili in linguaggi quali Visual C++ per l'ottimizzazione e il debug del codice nativo. È, ad esempio, possibile ottimizzare il codice relativamente alla velocità o alle dimensioni.
Nota Tutti i progetti creati in Visual Basic utilizzano i servizi della DLL di run-time (Msvbvm60.dll). Alcuni dei servizi forniti da questa DLL sono il codice di avvio e di chiusura dell'applicazione, la funzionalità per form e controlli intrinseci e funzioni di run-time quali Format e CLng.
Quando si compila un progetto in codice nativo, il codice viene compilato completamente nelle istruzioni native del chip del processore anziché in P-code. Ciò consente di ottenere una velocità di esecuzione di cicli e calcoli matematici molto maggiore e un possibile aumento di velocità anche delle chiamate ai servizi forniti da Msvbvm60.dll. È comunque necessario utilizzare la DLL.