Spero vivamente che qualcuno mi dia qualche aiuto.
Ho un monitor LCD Acer 17'' e come scheda video la nVIDIA GeForce FX 5200.
Il problema sta nella luminosità e saturazione delle immagini che appaiono a video. Mi spiego: i colori si vedono bene e brillanti, però quando x es. visualizzo una foto, i colori non appaiono uniformi, ma si vedono come delle "chiazze" luminose.
Ad esempio, fotografo un foglio con su scritto qualcosa. A causa dell'esposizione alla luce del foglio, la parte centrale è più luminosa delle altre parti. Se io apro la foto con un qualsiasi monitor (anche con l'LCD del portatile), si vede la differenza di luminosità nei vari punti della foto, ma in modo uniforme. Se io la visualizzo con questo monitor, mi appare una chiazza più chiara in centro e il resto più scuro. Se io modifico la luminosità o il contrasto o la gamma sul pannello "Correzione colore" della scheda video, la chiazza aumenta o diminuisce ma rimane sempre.
Non so se avete capito, è un po' difficile da spiegare. Agendo sulle varie impostazioni di luminosità/contrasto sia del monitor che della scheda video il problema rimane. Come dire, l'illuminazione non è distribuita correttamente.
Ho collegato il monitor al portatile e logicamente il problema rimane.
Non so se è un difetto del monitor (non penso, in ogni caso c'è sempre stato), forse è fatto apposta così però allora fa proprio schifo, e non mi sembra una gran cosa visto quello che l'ho pagato.
Avete qualche idea?

Rispondi quotando