---- La lunga premessa ----
Ho un amico che lavora in uno studio professionale (architetto) e visto che secondo lui "me ne intendo" dovrei passare in ufficio a controllare come mai due PC della LAN improvvisamente non vogliono più collegarsi ad internet. Io "me ne intendo" ma di hardware di singoli PC. Di reti ho pochissima (quasi nulla) esperienza. Adesso mi tocca andare " a dare un occhio"![]()
----- Il problema -----
+ Un numero indefinito di computer collegati tra loro e (tramite server, se non ho capito male) collegati ad internet.
Solo due di questa moltitudine non si collegano (pagina bianca e messaggio d'errore)
+ Il motivo è ignoto : secondo le persone che hanno lavorato a questi PC non sono stati installati programmi o hardware che possa aver creato danni.
----- Il domandone -----
Cosa devo controllare subito? Quali possono essere gli "errori" più comuni che possono essersi verificati?
Settaggi?
Come pingo il server?
Come posso conoscere l' IP del server?
----- Lo so, lo so...------
Mi sono scaricato le FAQ e ho dato una letta, ma partono dalla premessa sbagliata : spiegano come costruire una rete, non come manutere velocemente una rete con un problemino....
Qualcuno mi può dare una mano ?
GRazie.....![]()

Rispondi quotando