Probabilmente quasi nessuno se ne accorgerebbe. Io me ne sono accorto perche' controllo esattamente questa cosa.
Controllo il numero di pagine trovate nel mio sito con stringhe non piu' presenti (da molti mesi) ne' nelle pagine ne' nelle copie cache di google ne' nelle snippet di google. Da 2 mesi a questa parte cioe' da quando ho iniziato ad eseguire questo controllo quasi giornalmente ho sempre avuto 1000 pagine trovate. Adesso invece trovo 1200 pagine. Significa che, almeno per il mio sito, google ha come allungato la sua memoria, retroattivamente. Ricorda il contenuto delle vecchie pagine piu' a lungo di quanto facesse prima e non a partire da oggi ma a partire dal passato stesso.
Questo - tanto per cambiare - non mi da' che problemi perche' google ricorda pagine vecchie di un anno fa che non erano ottimizzate come lo sono ora e che oggi google dopo 1000 cambi di algoritmo penalizza. Insomma non c'e' speranza di potersi "rifare una vita", di "pagare il proprio debito con la societa'" (parentesi, non che avessi usato tecniche truffaldine, anzi, il mio errore se mai e' proprio non averne usate!).
Cosi' hanno tutto da guadagnare i siti che esplodono dal nulla tipo spam engine mentre hanno tutto da perdere i siti che hanno una storia. Perche' ad un sito con una storia bene che gli vada non inciampera' in penalizzazioni e sara' allo stesso livello di un sito nuovo; male che gli vada google trovera' qualcosa che non gli piace in pagine che esistevano solo un anno fa e penalizzera' le pagine che ci sono ora.
Ma al peggio non c'e' mai fine a quanto pare...

Rispondi quotando