Ciao a tutti, come mai con photoshop salvando una immagine cmyk in tiff me la rende con dei colori molto diversi da quella che vedo in area di lavoro nello stesso programma?
Ciao a tutti, come mai con photoshop salvando una immagine cmyk in tiff me la rende con dei colori molto diversi da quella che vedo in area di lavoro nello stesso programma?
Gianfranco Zola orgoglio di un'isola
Perchè i colori di un'immagine nel monitor ci vengono restituiti con un modello RGB (Rosso Verde e Blu che sono i colori presenti in ogni pixel)in cui alle varie tonalità cromatiche si aggiunge la luminosità dei fosfori presenti nel monitor stesso. Quando, invece, la stessa immagine la vai a stampare, lo fai con il modello CMYK (modello di colore proprio della stampante)in cui l'inchiostro si sostituisce alla luce del monitor. Ecco quindi spiegata la differenza cromatica tra video e stampa.![]()
Ma quando creo il file in photoshop lo stò vedendo in rgb o in cmyk?
Stai vedendo una *simulazione CMYK*, in RGB (tutto quello che vedi su un monitor è necessariamente RGB, essendo "luce").Originariamente inviato da assen
Ma quando creo il file in photoshop lo stò vedendo in rgb o in cmyk?
cià
ale
If you can keep your head when all about you are losing theirs,
it's just possible you haven't grasped the situation.
Allora ricapitolando... lavorando con photoshop in cmyk vedo l'immagine come la vedrei in stampa (cioè cmyk), quando la salvo in tiff la vedo con dei colori incasinati ma al momento della stampa ritornano come al momento della lavorazione in photoshop... ho azzeccato?
P.S. Mi sono comprato il biglietto del concerto di Vasco!!! so che non ve ne frega ma sn troppo contento!!!!![]()
anche se calibri bene il monitor, non avrai mai la certezza di vedere gli stessi colori della stampa, qualunque sia il formato o il sw a video che stai guardando... la certezza cel'hai solo guardando una mazzetta e riportando il colore sul sw.
Non dico che i colori siano identici ma comunque quando creo in photoshop orientativamente il colore non sarà tanto diverso in stampa... perchè guardando l'immagine tiff che ho salvato ho visto un logo che era blu mentre quando lo stavo creando su photoshop gli ho impostato un colore viola... in stampa lo vedrò sicuramente viola giusto? Spero mi abbiate capito