Salve. E' possibile, tramite php, conoscere il sistema operativo del server su cui gira lo script?
Salve. E' possibile, tramite php, conoscere il sistema operativo del server su cui gira lo script?
prova phpinfo()
$_SERVER['SERVER_SOFTWARE'];
Grazie Andrea! Era quello che mi serviva.
Non posso usare phpinfo perchè mi serve saperlo per far comportare lo script in modi diversi a seconda che il sistema sia linux o win. Ciao!
Potresti provare anche ad usare la variabile d'ambiente:Oppure, più semplicemente, se vuoi sapere se sei o meno su Win:codice:$_ENV['OS'];che viene impostata solo nella piattaforma Windows.codice:$_ENV['WINDIR'];
![]()
Grazie!
Ma che differenza c'è tra le due? E' preferibile usare l'una all'altra?
In realtà ci sarebbe anche:che è simile a $_ENV['OS'];codice:$_ENV['OSTYPE'];
Se provi a guardare con phpinfo(), sul server dove risiede lo script, verso la parte finale (PHP Variables) dovresti trovare una di queste variabili. Però non è sempre certo poterle vedere con phpinfo, dipende dalla configurazione del server.
Mi è capitato di non vederle...
Quando ho avuto la necessità di regolare il comportamento di alcuni script in base al sistema operativo sui quali giravano, ho semplicemente fatto così:codice:if(!isset($_ENV['WINDIR'])) //l'OS non è WIN, istruzioni opportune... else //l'OS è WIN, istruzioni adeguate...![]()