Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[vb net] overrides datagrid

Salve, ho un problema: dovrei scatenare un evento nel momento in cui il testo di una cella editabile del datagrid viene modificato dall'utente.
    Immagino che debba fare una classe che erediti i metodi del'oggetto datagrid e fare l'overrides del metodo textchanged, ma vorrei che qualcuno mi chiarisse meglio le idee, magari includendo un'esempio pratico.
    Grazie

Nessuno può aiutarmi?

Utente bannato

Re: [vb net] overrides datagrid

Originariamente inviato da stellinaxxx
    Salve, ho un problema: dovrei scatenare un evento nel momento in cui il testo di una cella editabile del datagrid viene modificato dall'utente.
    Immagino che debba fare una classe che erediti i metodi del'oggetto datagrid e fare l'overrides del metodo textchanged, ma vorrei che qualcuno mi chiarisse meglio le idee, magari includendo un'esempio pratico.
    Grazie
    ma non cè già un evento simile nell'oggetto datagrid?

Ho provato ad usare il metodo textchanged con l'oggetto datagrid, dentro ho messo un check per vedere se ci passava, ma quando andavo a editare la cella, lì non ci passava proprio. Non capisco proprio perchè!!!

Nessuno ha mai avuto l'esigenza di catturare l'evento textchanged che si scatena editando la cella di un datagrid? Vi assicuro che se creo l'evento textchanged del datagrid stesso:

Private Sub DataGrid1_textchanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles dataGrid1.TextChanged...

e metto un check nell'evento, non ci passa proprio!!!

????????????????

??????????

Utente bannato

risposta

stallina,devi proprio far scatenare questo evento?
    puoi sempre girare il problema cambiando quello che devi fare.....

Dalla guida MSDN:

Per convalidare i dati, utilizzare gli oggetti sottostanti che rappresentano i dati e i relativi eventi. Se ad esempio i dati provengono da un oggetto DataTable in un controllo DataSet, utilizzare gli eventi ColumnChanging e RowChanging.

Guardati l'help, ci sono un paio di esempi interessanti riguardo tali eventi. Ciao
    Chi non cerca trova.

Ringrazio Tas, ma mi spiego perché il modo da lui consigliatomi non va bene:
    Quello che voglio fare é che le celle che si trovano in una certa colonna del datagrid cambino il backcolor a seconda del valore numerico in esse contenuto. Attraverso l'overrides del metodo paint riesco a fare ciò, ma vorrei che il colore cambiasse ad ogni cambiamento del valore della cella, mentre l'evento paint si scatena solo quando la cella viene abbandonata e anche il columnchanging riferito al datatable ha lo stesso problema. Insomma sto quasi rassegnandomi a fare in un'altro modo, ma solo quando sarò sicura che non é possibile fare come voglio io. Grazie

Permessi di invio