Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: codeLighter & co.

Utente di HTML.it

stamap data e codeLighter & co.

Ho una text-area e come la text area di questo thread ho la possibilta di formattare il testo ovvero grassetto corsivo size font, questo se non vado errando grazie al codelighter... e fin qui....se io volessi usare uno di questi bottoni per far uscire stampata a video la data e l'ora del momento in cui ci klikko sopra??
    provo a spiegarmi meglio oltre questi tasti canonici ---B---I---U----
    SIZE-----FONT-----PHP---- ecc ecc vorrei aggiungere un tasto che fa apparire nella mia textarea invece che , faccia apparire la data e l'ora del mio clic.... tipo...
    20/05/05 00.31

oppure ancora meglio siccome la textarea è di un form per l'invio di una news, voglio che nella pagina di visualizzazione della news sia visualizzato il giorno e l'ora dell'inserimento della mia news

Spero di essere stato abb. chiaro

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di neida
    Se vuoi che accada semplicemente "al click" su di un pulsante, allora ti occorre javascript. Con php non puoi gestire eventi simili senza prima ricaricare la pagina...

Re: stamap data e codeLighter & co.

[supersaibal]Originariamente inviato da kief

oppure ancora meglio siccome la textarea è di un form per l'invio di una news, voglio che nella pagina di visualizzazione della news sia visualizzato il giorno e l'ora dell'inserimento della mia news
    [/supersaibal]
    è sempre meglio che spiegate le vostre esigenze, piuttosto che chiedere come implementare un qualcosa di bislacco con cui pensate di risolverle...

nello specifico, iintuendo che è questa la tua vera esigenza, ti dico di lasciar perdere l'idea che hai avuto prima e di utilizzare un dampo del database in cui, nel mmneto in cui inserisci il record, inserisci automaticamemente la data...

puoi usare un timestamp così: fatti un campo varchar di massimo 11 caratteri e quando fai la query di inserimento, come valore inserisci quello restituito da time()
    In lettura passi questo valore alla funzione date() assieme agli opportuni parametri (in base a come preferisci sia visualizzata da lata... vedi su www.php.net/date )

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da neida
    Se vuoi che accada semplicemente "al click" su di un pulsante, allora ti occorre javascript. Con php non puoi gestire eventi simili senza prima ricaricare la pagina... [/supersaibal]

ma io intendo una cosa come esce nella visualizzazione del thread di questo forum

"Ultima modifica ad opera dell'utente kief il 20-04-2005 alle 00:03"

che a fine pagina viene visualizzato automaticamente la data e l'ora del mio inserimento...

Utente di HTML.it

Re: Re: stamap data e codeLighter & co.

[supersaibal]Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    è sempre meglio che spiegate le vostre esigenze, piuttosto che chiedere come implementare un qualcosa di bislacco con cui pensate di risolverle...

nello specifico, iintuendo che è questa la tua vera esigenza, ti dico di lasciar perdere l'idea che hai avuto prima e di utilizzare un dampo del database in cui, nel mmneto in cui inserisci il record, inserisci automaticamemente la data...

puoi usare un timestamp così: fatti un campo varchar di massimo 11 caratteri e quando fai la query di inserimento, come valore inserisci quello restituito da time()
    In lettura passi questo valore alla funzione date() assieme agli opportuni parametri (in base a come preferisci sia visualizzata da lata... vedi su www.php.net/date )

[/supersaibal]

Siccome non sono molto bravo con il php, e credo incontrerei difficolta ad inserire un nuovo campo di query, non posso creare un tasto che quando klikkato inserisce nella text area Data e Orario??

Grazie...e scusa la mia...gnuranz...

ma creeare il tasto non ti assicura che venga usato... anche per semplice distrazione...

se vuoi imparare il php, come qualsiasi altra cosa, devi provare a far cose che non sai già fare.. altrimenti resterai sempre al punto di partenza ^_^

Oltretutto ti ho detoto cosa devi fare... comincia con il creare il nuovo campo... poi fai il codice che ci scrive, quando scrivi il testo.. infine quello che legge e formatta la data...

se hai problemi su un punto specifico.. siamo qui ^_^

Utente di HTML.it L'avatar di hyb
    ma io intendo una cosa come esce nella visualizzazione del thread di questo forum
    Beh qui esce la data perche nel database c'è proprio un campo che registra in automatico, senza che tu faccia niente, la data della modifica.

come ha detto guidoz, poi bisognerà maneggiare il risultato con "date"
    C'è chi si mette degli occhiali da sole, per avere più carisma e sintomatico mistero.

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    ma creeare il tasto non ti assicura che venga usato... anche per semplice distrazione...

se vuoi imparare il php, come qualsiasi altra cosa, devi provare a far cose che non sai già fare.. altrimenti resterai sempre al punto di partenza ^_^

Oltretutto ti ho detoto cosa devi fare... comincia con il creare il nuovo campo... poi fai il codice che ci scrive, quando scrivi il testo.. infine quello che legge e formatta la data...

se hai problemi su un punto specifico.. siamo qui ^_^

[/supersaibal]

ok hai ragione...

allora per prima cosa creo nel database una nuova tabella con un solo campo tipo varchar che chiamerò "dataorario"..poi devo fare il codice che scrive all'interno di quel campo la data e l'orario dell'inserimento del testo???

Utente di HTML.it
    anzi ho fatto così nella tabella della news ovvero dove c'è il titolo il testo e la firma ho aggiunto un nuovo campo "orario" e li che dovrebbe essere salvato l'orario di inserimento... tipo varchar
    lunghezza 11 mentre attributi null ed extra ho lasciato bianco..

Utente di HTML.it L'avatar di hyb
    no non devi creare un campo varchar, ma un campo timestamp.
    questo campo si autoaggiornerà ogni volta che verrà fatta una modifica sulla riga.
    C'è chi si mette degli occhiali da sole, per avere più carisma e sintomatico mistero.

Permessi di invio