Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[SQL] - Join con limite

Ciao a tutti,
    volevo sapere se era possibile fare una join, limitando i risultati di una condizione. Mi spiego meglio:

- ho una tabella in cui i risultati possono essere 5, ma a me ne serve solo 1, però di questo mi servono 3 righe presenti in un'altra tabella e questo grazie al join. Quello che mi chiedo è:

- è possibile con una sola query limitare i risultati della prima condizione ad esempio WHERE ID='1' oppure devo per forza fare con 2 query, xkè se metto LIMIT 0,3 alla fine, mi limita a tre i risultati di tutta la query, in questo caso la join, ma io non voglio questo?

Grazie ciaoo

non sto capendo bene cosa vuoi ma la sintassi è questa:

SELECT elenco_campi
    FROM tabella
    JOIN altratabella ON condizione_di_join
    WHERE condizione_della_select

Ma in ON condizione_join, posso limitare i risultati?

[supersaibal]Originariamente inviato da Baluba
    Ma in ON condizione_join, posso limitare i risultati? [/supersaibal]
    la condizione del join è una cosa... fa il join tra tutti i record che rispettano la condizione [la più classica è l'equijoin tra una foreign key e la sua corrispondente]...

la condizione della select, espressa tramite where.. è un'altra...

il limit, un'altra ancora...

spiega meglio come son fatte le tabele e cosa devi fare

allora ho una tabella con 10 designer, a me interessa prendere il primo che rispetti una certa condizione e poi di questo, da un'altra tabella, prelevare fino a 3 immagini.
    Io volevo sapere se si poteva fare in una join o devo per forza fare 2 query.

Permessi di invio