secondo voi quali complicazioni nascono dal far girare linux con un microkernel? sarebbe fattibile, mantenendo intatto lo strato di tutto il software rimanente (shell, applicativi e roba varia)? e per quanto riguarda i driver?
secondo voi quali complicazioni nascono dal far girare linux con un microkernel? sarebbe fattibile, mantenendo intatto lo strato di tutto il software rimanente (shell, applicativi e roba varia)? e per quanto riguarda i driver?
Sotto la panza la mazza avanza.
Vuol dire praticamente riscriverelo tuttoOriginariamente inviato da Caleb
secondo voi quali complicazioni nascono dal far girare linux con un microkernel?
Yes, a parte quanto sta a stretto contatto col kernel (tool raid, lvm, modutils...)sarebbe fattibile, mantenendo intatto lo strato di tutto il software rimanente (shell, applicativi e roba varia)?Nope. Riscritti anche loro, che io sappiae per quanto riguarda i driver?
Se serve un microkernel, non serve Linux![]()
"Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".
preciso, allontanandomi dall'ambiente linux in sè: è fattibile scrivere da zero un microkernel e sfruttare il software gnu esistente?
si, si, si, gia' stato fattoOriginariamente inviato da Caleb
http://os.inf.tu-dresden.de/L4/LinuxOnL4/
per maggiori informazio riguardo a performance etc. :
http://os.inf.tu-dresden.de/L4/LinuxOnL4/papers.shtml
(a parte che gnu/hurd ai tempi utilizzo' i driver (block devices e network cards) di linux 2.0)
Walk fast, chew slowly.
"We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"
uh, interessante
vado a leggere
Ah ma aspetta: te intendevi dire rendere Linux (il kernel) un microkernel, non piu' monolitico? Allora confermo quanto detto sopra;Originariamente inviato da Caleb
preciso, allontanandomi dall'ambiente linux in sè: è fattibile scrivere da zero un microkernel e sfruttare il software gnu esistente?
Sullo scrivere un microkernel, e' fattibile, ma a farlo microkernel 'vero' non e' mica facile, HURD docet.
"Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".
no, mi ero espresso alla pisello di segugio
intendevo: scrivere un µkernel da zero e sfruttare il software che attualmente gira su linux
ah ecco... infatti non capivo cosa si intendesse con microkernel. Ma che applicazioni può avere scriversi un mikrokernel? Tanto vale usare linux, no? Magari dico vaccate...
just for fun
reali applicazioni... boh, estensione ai sistemi strict real-time?
Stabilita', modularita'... E' da un po che la ricerca nell'ambito dei SO si e' spostata sui microkernel.Originariamente inviato da eathebread
Ma che applicazioni può avere scriversi un mikrokernel?
Non son mica sicuro che realtime == microkernel, del resto pero' l'esame di realtime e' quello che mi e' andato peggio, cosi' non sono attendibile![]()