Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: ATI Rage 128 Fury MAXX

ATI Rage 128 Fury MAXX

ho installato ubuntu ma non mi riconosce correttamente questa scheda video. o meglio, al primo login dopo l'installazione va tutto a meraviglia, se riavvio o spengo e riaccendo il pc si blocca mentre carica X con una x nera su sfondo nero.

se qualcuno usa questa scheda potrebbe postarmi il suo xorg.conf? (solo la parte riguardante i driver della scheda video ovviamente)

grazie

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: ATI Rage 128 Fury MAXX

Originariamente inviato da GNUbie
    ho installato ubuntu ma non mi riconosce correttamente questa scheda video. o meglio, al primo login dopo l'installazione va tutto a meraviglia, se riavvio o spengo e riaccendo il pc si blocca mentre carica X con una x nera su sfondo nero.

se qualcuno usa questa scheda potrebbe postarmi il suo xorg.conf? (solo la parte riguardante i driver della scheda video ovviamente)

grazie

Section "Device"
    Identifier "ATI Technologies, Inc. Rage 128 PF/PRO (AGP TMDS)"
    Driver "ati"
    BusID "PCI:2:0:0"
    EndSection

grazie della risposta francofait!
    ma non va neanche così

semmai provo a copiare xorg.conf della mandrake (che mi riconosce tutto a meraviglia) su quello di ubuntu...
    che pasticcio però

ma a mandrake non ci torno, piuttosto windows VVoVe:

prova a mettere vesa...nn sono il top ma girano su tutto
    live free or die

Originariamente inviato da Kandalf
    prova a mettere vesa...nn sono il top ma girano su tutto
    Un momento è la mia sezione in ubuntu 5.4 con la tua stessa identica scheda video, x cui c'è da pensare che il problema sia piuttosto da configurazione del mouse non valida oppure la configurazione del monitor.

dunque in entrambi i casi mi esce un messaggio d'errore incomprensibile perchè è pieno di &&&&& e ogni tanto sbuca qualche parola tipo server, impossibile... VVoVe:

comunque non capisco ma quando avvia gdm sembra che provi la configurazione senza esito: lo schermo diventa nero poi di nuovo boot poi nero...diventa nero per tre volte, l'ultima appena compare il login nella schermata di boot e poi quel messaggio.
    mah!! salvatemi da windows vi imploro...

Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    dunque in entrambi i casi mi esce un messaggio d'errore incomprensibile perchè è pieno di &&&&& e ogni tanto sbuca qualche parola tipo server, impossibile... VVoVe:
    prova a postare il messaggio di errore un po' più precisamente, magari qualcuno è in grado di capirlo e di aiutarti
    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

sì scusate per le imprecisioni...mi sono fatto prendere dal panico e dallo sconforto di dover rinunciare a ubuntu...
    dunque:

il mio xorg.conf di partenza recita così:
    codice:
    Driver "ati"
    BusID "PCI:1:0:0"
    così parte la prima volta subito dopo l'installazione, se poi riavvio o spengo e riaccendo il pc si blocca con la x nera su sfondo nero. riavviando e dando un cat /var/log/Xorg.0.log le ultime righe recitano:
    codice:
    Warning: font renderer for ".pcf" already registered at priority 0
    e lo stesso identico messaggio viene ripetuto per ".pcf.Z", .pcf.gz, .snf, .snf.Z, .snf.gz, .bdf, .bdf.Z, .bdf.gz, .pmf, la mancanaza di pmf.Z e pmf.gz mi fa supporre che si blocchi in quel punto.

a questo punto ho provato a mettere al posto di PCI:1:0:0, PCI:1:1:0 e la cosa si fa interessante: dopo aver avviato gdm al boot lo schermo "blinka" 3 volte per poi riportare il messaggio di errore pieno di &&&& di cui sopra.
    il sistema però non si blocca. dando un cat /var/log/Xorg.0.log:
    codice:
    (II) Multi Device card detected: [1:0:0][1:1:0]
    (EE) R128(0): Cannot read V-BIOS
    (==) R128(0): Using gamma correction (1.0,1.0,1.0)
    Fatal server error
    xf86MapPciMem:
    Could not mmap PCI memory [una sfilza di numeri tipo 0x000] (invalid argument)
    mi sembra che il problema sia appunto nel PCI...da quel che ho capito è come se avessi due schede, una in 1:0:0 e una in 1:1:0. sbaglio?
    avete qualche idea?

sì scusate per le imprecisioni...mi sono fatto prendere dal panico e dallo sconforto di dover rinunciare a ubuntu...
    dunque:

il mio xorg.conf di partenza recita così:
    codice:
    Driver "ati"
    BusID "PCI:1:0:0"
    così parte la prima volta subito dopo l'installazione, se poi riavvio o spengo e riaccendo il pc si blocca con la x nera su sfondo nero. riavviando e dando un cat /var/log/Xorg.0.log le ultime righe recitano:
    codice:
    Warning: font renderer for ".pcf" already registered at priority 0
    e lo stesso identico messaggio viene ripetuto per ".pcf.Z", .pcf.gz, .snf, .snf.Z, .snf.gz, .bdf, .bdf.Z, .bdf.gz, .pmf, la mancanaza di pmf.Z e pmf.gz mi fa supporre che si blocchi in quel punto.

a questo punto ho provato a mettere al posto di PCI:1:0:0, PCI:1:1:0 e la cosa si fa interessante: dopo aver avviato gdm al boot lo schermo "blinka" 3 volte per poi riportare il messaggio di errore pieno di &&&& di cui sopra.
    il sistema però non si blocca. dando un cat /var/log/Xorg.0.log:
    codice:
    (II) Multi Device card detected: [1:0:0][1:1:0]
    (EE) R128(0): Cannot read V-BIOS
    (==) R128(0): Using gamma correction (1.0,1.0,1.0)
    Fatal server error
    xf86MapPciMem:
    Could not mmap PCI memory [una sfilza di numeri tipo 0x000] (invalid argument)
    mi sembra che il problema sia appunto nel PCI...da quel che ho capito è come se avessi due schede, una in 1:0:0 e una in 1:1:0. sbaglio?
    avete qualche idea?
    Commenta l'opzione Bus ID ......
    Oppure prova a sostituire il driver al posto di 'ati' metti 'r128'
    A me col r128 funziona bene e subito con l'accelerazionegrafica attiva

Utente di HTML.it
    per conoscere l'argomento di PCI in xorg.conf dai da shell come root il comando "lspci" senza virgolette e vedi a quale indirizzo (prima colonna) corrisponde la tua scheda video...

prova a usare come driver vesa o r128 che potrebbero esserci problemi con ati...se il problema non è questo puoi anche rimettere ati

Hasta!

Permessi di invio