Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: Quale Linux?

Quale Linux?

Salve,
    sto cercando di entrare nel mondo linux e fin ora ci sono riuscito con le distribuzioni mandrake(una schifezza), red hat e fedora(come si può notare dal mio penultimo post), ma ora volevo incominciare a usare anche una slackware o una debian, solo che per quest'ultima non riesco a capire come scaricarmi l'OS...
    inoltre non so quale delle due realmente faccai al caso mio.. chi può aiutarmi?
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

Utente di HTML.it L'avatar di alkat

Re: Quale Linux?

Originariamente inviato da Whitecrowsrain
    Salve,
    sto cercando di entrare nel mondo linux e fin ora ci sono riuscito con le distribuzioni mandrake(una schifezza), red hat e fedora(come si può notare dal mio penultimo post), ma ora volevo incominciare a usare anche una slackware o una debian, solo che per quest'ultima non riesco a capire come scaricarmi l'OS...
    inoltre non so quale delle due realmente faccai al caso mio.. chi può aiutarmi?
    purtroppo oggi ho prestato la sfera di cristallo a mio cugino e quindi non posso risponderti con precisione, ma ci provo lo stesso.

*
    *

come cavolo facciamo a sapere quale distro "faccia al caso tuo"?

cosa ti serve? che caratteristiche deve avere la distro che vuoi installare? quanto tempo ci puoi/vuoi dedicare? che computer hai? cosa ci devi fare? ecc.

giusto un paio di domande che ci potrebbero aiutare.

in linea di massima comunque ogni distro va bene per tutto. basta saperla usare.

perché mdk ti è sembrata una "schifezza"?

dopo le domande provo a rispondere.

debian te la scarichi dal sito www.debian.org e se hai un'adsl ti conviene scaricarti la net-install: poco più di 100mb di iso con cui installi il sistema minimo e poi aggiungi tutto quello che vuoi e che ti serve via apt-get scaricando dalla rete i pacchetti aggiornati.

http://www.debian.org/distrib/netinst

se non hai la possibilità di installare direttamente dalla rete, scaricati i primi 3 cd e ti dovrebbero bastare ed avanzare per installare debian.

http://www.debian.org/CD/http-ftp/

potresti anche considerare una bella mepis o ubuntu se ti vuoi semplificare la vita.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Utente di HTML.it L'avatar di Birbun
    Io fossi in te mi terrei su Fedora ancora per un bel po'.

P.S.
    Comunque non capisco perchè molta gente consideri Mandrake una schifezza: è la distro con la quale ho iniziato a provare e ad apprezzare Linux.
    E' la distro con la quale il 99% dei linuxiani ha iniziato e il fatto che sia "facile" non ne fa automaticamente una schifezza.
    Non vorrei fare polemica,ma sono proprio gli utenti delle distro + difficili che sparano sempre su Mandrake sputtanandola,quasi che loro fossero "nati imparati".

Re: Re: Quale Linux?

Originariamente inviato da alkat
    come cavolo facciamo a sapere quale distro "faccia al caso tuo"?

cosa ti serve? che caratteristiche deve avere la distro che vuoi installare? quanto tempo ci puoi/vuoi dedicare? che computer hai? cosa ci devi fare? ecc.
    allora ti dirò sono uno sviluppatore software, sia applicazioni distribuite che non, (sono studente di ing.informatica che vorrebbe diventare un futuro ingegnere), a presto vorrei dedicarmi al rendering 3d(openGl ecc..), il mio sistema è un Athon64 3200+ con una scheda grafica NVidia Geforce 6600GT e 512MB di Ram con un Hard Disk di 160GB di cui ne ho riservati 10 per una eventuale ditribuzioni di linux...

ok ora hai un quadro un pochino più completo di me...quale distribuzione mi consigli?

P.S.
    la mandrake mi ha fatto schifo perkè mi sembrava un giocattolino per bambini o per windowsiani!!!!
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

bè.. allora prova slack debian o mepis

mdk non è ke faccia skifo, ma come tante altre distro tra cui suse è per gli utenti ke si affacciano per la prima volta a linux..questo non significa ke per cominciare uno non possa installarsi una debian!..basta leggere un po e sapere ciò ke si fa!
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

Utente di HTML.it L'avatar di alkat

Re: Re: Re: Quale Linux?

allora ti dirò sono uno sviluppatore software, sia applicazioni distribuite che non, (sono studente di ing.informatica che vorrebbe diventare un futuro ingegnere), a presto vorrei dedicarmi al rendering 3d(openGl ecc..), il mio sistema è un Athon64 3200+ con una scheda grafica NVidia Geforce 6600GT e 512MB di Ram con un Hard Disk di 160GB di cui ne ho riservati 10 per una eventuale ditribuzioni di linux...

ok ora hai un quadro un pochino più completo di me...quale distribuzione mi consigli?

P.S.
    la mandrake mi ha fatto schifo perkè mi sembrava un giocattolino per bambini o per windowsiani!!!!

be', allora sei probabilmente molto più competente di me!

essendo un fan di debian, non posso che consigliarti questa. avresti tutto quello di cui hai bisogno e dubito che potresti avere l'impressione di avere tra le mani un giocattolino.

per goderti tutta l'installazione parti proprio dal net-installer e ci costruisci attorno la debian che ti serve.

leggiti la documentazione di debian e vedrai che hai una marea di roba da imparare. io dopo quasi due anni di linux sono già arrivato al primo capitolo della debian-reference...

anche slackware è ovviamente un'ottima scelta.

.a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Ecco, queste sono le cose che non capisco... :master:
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Utente bannato

P.S.

bravo. questo è lo spirito giusto

continua così, sei sulla buona strada per diventare uno di quei meravigliosi troll che tanto contribuiscono ogni giorno a migliorare l'immagine del mondo FOSS

Re: Re: Re: Re: Quale Linux?

Originariamente inviato da GhePeU
    bravo. questo è lo spirito giusto

continua così, sei sulla buona strada per diventare uno di quei meravigliosi troll che tanto contribuiscono ogni giorno a migliorare l'immagine del mondo FOSS
    che vuol dire?

cmq non mi piace la mandrake xkè è troppo vicina a win, come lo è la fedora(un pochettino di meno) e tra l'altro l'interfaccia grafica non è così funzionale(molte cose non girano per il verso giusto, tra l'altro ci sono programmi che proprio non rispondono alla
    "chiamata visuale"!!!)
    x questo mi ha fatto schifo!!!

Re: Re: Re: Re: Quale Linux?

Originariamente inviato da alkat
    be', allora sei probabilmente molto più competente di me!

essendo un fan di debian, non posso che consigliarti questa. avresti tutto quello di cui hai bisogno e dubito che potresti avere l'impressione di avere tra le mani un giocattolino.

per goderti tutta l'installazione parti proprio dal net-installer e ci costruisci attorno la debian che ti serve.

leggiti la documentazione di debian e vedrai che hai una marea di roba da imparare. io dopo quasi due anni di linux sono già arrivato al primo capitolo della debian-reference...

anche slackware è ovviamente un'ottima scelta.

.a.
    bhe per quanto riguarda linux non sono così esperto, avevo imparato qualcosa programmando con KDevelop e le QtDesiner xò ora è tanto che non lo uso e quindi sono un po arrugginito...
    I sistemi operativi come linux sono per me ancora un campo da esplorare a fondo ed è per questo che mi volevo dedicare alla debian, solo che non avevo capito come funzionasse l'istallazione...cioè tu ti scarichi la Iso da 120MB e poi ti colleghi e ti scarichi tutto quello che ti serve..ok fin qui ci sono arrivato..ma non sono sicuro di riuscire a configurare per bene la connessione internet..ho un modem ethernet/usb(quello di alice) ed ho paura che non si riesca a configurarlo....cmq ora vedo di documentarmi un pochettino su questa distribuzione...

Permessi di invio