Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[VB6] Regolazione interlinea

Quando vado a capo con Printer.Print Chr(13) mi lascia una certa interlinea. Posso modificare quest'ultima?

La distanza tra una linea e l'altra dipende esclusivamente dall'altezza del carattere utilizzato. VB6 non introduce nessun spazio aggiuntivo tra una linea e l'altra, quello che vedi è dovuto al fatto che esistono caratteri che utilizzano tutta l'area disponibile (per esempio certi simboli grafici). Per modificare forzatamente la distanza tra una linea e l'altra non devi usare il carattere Chr(13) ma questa tecnica:
    codice:
    interlinea = 4
    Printer.Print "Prima linea";
    Printer.CurrentX = 0
    Printer.CurrentY = Printer.CurrentY + interlinea
    Printer.Print "Seconda linea";
    ...
    Nota l'utilizzo del puntoevirgola alla fine del testo stampato, per impedire che VB6 inserisca automaticamente un CrLf per andare a capo. La variabile interlinea va impostata secondo l'unità di misura scelta per la stampante (pixel, millimetri, ecc.).

Cmq mi sembra strana la tua richiesta, non ho mai avuto questa esigenza. Così secondo me funziona bene lo stesso:
    codice:
    Printer.Print "Prima linea"
    Printer.Print "Seconda linea"
    ...
    Ciao
    Chi non cerca trova.

Grazie, Tas, ma fin qui c'ero arrivato!! Volevo sapere se esisteva un modo per regolare l'interlinea in modo diretto, senza specificare le coordinate del foglio.

Hai ragione per quanto riguarda la stranezza della richiesta, ma il padrone della ditta ha degli schemi mentali precostituiti campati per aria!

No, la stampa di VB6 è alquanto "spartana". Puoi sempre una sub che provvede alla regolazione di CurrentY, una roba tipo questa:
    codice:
    Sub StampaRiga(txt As String)
       CurrentY = CurrentY + interlinea
       CurrentX = 0
       Printer.Print txt;
    End Sub
    Ciao
    Chi non cerca trova.

Originariamente inviato da tas
    No, la stampa di VB6 è alquanto "spartana".
    Allora provvederò "a mano". Grazie.

Permessi di invio