Oggi ero a lavoro col mio per portatile semi-nuovo con su la fedora core 3 con kde 3.4 installato di recente... premetto che in apparenza funziona tutto bene.. mount automatico dei cdrom (almeno sotto gnome, su kde nonostante sia il 3.4 non lo fa in automatico, avrò sbagliato qualcosa io nell'installazione anche se mi sembra strano...) ecc. c'é tutto, hotplug, udev, ecc. Arriva un mio collega con una fotocamera nuova (niente di che, una olympus c370, cmq abbastanza recente) fa un po' di foto e se le scarica sul suo winzoozXP in un attimo... siccome pochi mesi prima io feci lo stesso con una nikkon 3200 su suse 9.1 (anche li seza far nulla: una volta inserita mi coparì sa sola un icona sul desktop...) e mi pare di ricordare (ma non sono sic al 100 %) di aver fatto andare la stessa nikkon su fedora senza molti problemi... dicevo, siccome non avevo avuto prob in passato mi son fatto dare la olympus per scaricare le foto sul mio pc... ebbene non mi ha riconosciuto proprio una mazza!!! e quando ho fatto partire digikam (e vari altri programmi) per cercare di configurarla a mano mi si sono trombati!!!! (Prob a causa di qualche crash/errore del sistema usb... che con altre periferiche però é sempre andato a puntino...) mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm che nervoso!!!!!!!! Non vi dico cosa ho provato quando ho visto il sorrisino malefico sulla bocca del collega microsoftizzato!!!!![]()
![]()
E vaglio a dire che a casa con sarge non mi capita mai nulla di tutto questo... mmmmmmmmm![]()
Detto questo sono quasi deciso a brasare fedora (che in passato mi aveva fatto fare una figura simile con una penna usb...) per passare alla tanto declamata ubuntu...
Secondo voi faccio bene? Essendo una debian immagino sia più leggera... e tutto sommato più affidabile... il mio unico dubbio é che io quel pc lo uso per sviluppare, quindi ho bis di una distro IN CUI LA STABILITÀ E' FONDAMENTALE, e su questo perlomeno fedora non mi ha mai deluso...
Che dite, vado con ubuntu?
p.s. avrei pensato a sarge con cui mi trovo da Dio, ma il suo vetusto xfree 4.3 non mi supporta ne la scheda radeon (9100 igp) ne la la risoluzione 1280x800 col driver vesa... e i driver ati fanno pietà.. ripeto, la stabilità del sistema é fondamentale...
![]()