Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: giusta o sbagliata

giusta o sbagliata

ciao a tutti, volevo sapere se questa query può funzionare oppure no

$sql_mod = "update cart_prodotti set id_sotcat = '$id_sotcat' where id_sotcat = '$id_sot_old'";

Grazie mille

no.
    hai un concatenamento di stringa dove mancano i "."

$sql_mod = "update cart_prodotti set id_sotcat = ".$id_sotcat." where id_sotcat = ".$id_sot_old;

così funziona

Si, funziona.

Il where viene risolto "prima" della definizione SET dei campi. Quindi trova il vecchio valore e ci mette il nuovo.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

supponendo il campo id sia un numerico, metterlo tra apici genera errore no?

per questo imho non dovrebbe funzionare.

le variabili vengono risolte se la stringa è racchiusa dalle virgolette invece che dagl'apici, ma è un modo che mi rende difficile la lettura quindi, anche se non necessario, concateno sempre nel modo "classico".

[supersaibal]Originariamente inviato da Tymba
    no.
    hai un concatenamento di stringa dove mancano i "."

$sql_mod = "update cart_prodotti set id_sotcat = ".$id_sotcat." where id_sotcat = ".$id_sot_old;

così funziona

[/supersaibal]
    Si puo' fare in entrambi i modi. Pero' come hai messo tu non funziona perche' il valore va messo tra apici.

Poi ... volendo c'e' ne pure un terzo di modo..

[supersaibal]Originariamente inviato da piero.mac Pero' come hai messo tu non funziona perche' il valore va messo tra apici.
    [/supersaibal]

non capisco...
    i valori numerici non vanno tra apici.

supponendo il campo id sia un numerico, metterlo tra apici genera errore no?

per questo imho non dovrebbe funzionare.

le variabili vengono risolte se la stringa è racchiusa dalle virgolette invece che dagl'apici, ma è un modo che mi rende difficile la lettura quindi, anche se non necessario, concateno sempre nel modo "classico". [/supersaibal]
    Assolutamente no. Nessuno ha detto che quel campo sia numerico. Sopratutto se dovesse arrivare da un POST o GET sarebbe considerato stringa e convertito dal CAST in modo automatico. Metti sempre le virgolette a racchiudere i valori e non riceverai mai un errore per questo.

Il miglior concatenamento e' il terzo citato, quello con la graffa. Sinceramente il punto di concatenamento nelle query non mi piace e rende di difficile lettura la query.

forse non sono riuscito a spiegarmi

$mio_nome = 'valerio';
    $sql = "update anagrafica set nome = '".$mio_nome."' where id = 12';

questa per me è corretta. il valore nella stringa sql è racchiuso tra apici perchè è una stringa e devo variare un campo di tipo text

$anni = 27;

$sql = "update anagrafica set anni=".$anni." where id = 12":

questa per me è corretta. il valore è numerico, php fa il cast automatico tra integer e string quando deve concatenare la stringa e la stringa sql ha un valore non racchiuso tra apici in quanto sta aggiornando un campo integer.

questo è quello che tentavo di spiegare prima.

[supersaibal]Originariamente inviato da piero.mac
    Nessuno ha detto che quel campo sia numerico. [/supersaibal]
    su questo hai ragione ma per "convenzione" un campo id è numerico ed è per questo che ho ragionato in questo modo.
    sarebbe curioso sapere di che tipo è dall'autore della discussione.

su questo hai ragione ma per "convenzione" un campo id è numerico ed è per questo che ho ragionato in questo modo.
    sarebbe curioso sapere di che tipo è dall'autore della discussione. [/supersaibal]
    Guarda che e' sesso degli angeli...

prova tutte le combinazioni e vedrai che i numerici funzionano sia con sia senza virgolette.

La prima query e' formalmente corretta. Queste tre sono tutte equivalenti e funzionanti.

codice:
    "update tabella 
    set id_sotcat = '$id_sotcat' 
    where id_sotcat = '$id_sot_old'";

"update tabella 
    set id_sotcat = '".$id_sotcat."' 
    where id_sotcat = '".$id_sot_old."'"; 

"update tabella 
    set id_sotcat = '{$id_sotcat}' 
    where id_sotcat = '{$id_sot_old}'";

Permessi di invio