Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[VB.Net] Utilizzo della clausula SQL Update.

Salve, con una connessione ad un database (Connection/Oledbdataadapter/Dataset) in una form,
    se utilizzo le seguenti istruzioni:
    ------------ Codice --------------
    Me.OleDbSelectCommand1.CommandText = "SELECT Cognome, Nome, Altezza FROM Anag ORDER BY Cognome"
    OleDbDataAdapter1.Fill(Dataset1)
    ------------ End Codice --------------

riesco ad ottenere quello che mi serve (per esempio un ordinamento diverso del dataset).

Ma se uso una sintassi simile per aggiornare la tabella del database l'operazione non sortisce

effetto. Per intenderci, le seguenti righe di codice vengono ignorate:
    ------------ Codice --------------
    Me.OleDbUpdateCommand1.CommandText = "UPDATE Anag SET Altezza = 178 WHERE (Altezza < 100)"
    OleDbDataAdapter1.Update(Dataset1)
    ------------ End Codice --------------

Come posso risolvere il problema?
    Potete aiutarmi?
    Grazie!
    MXL

Per fare un update come quello indicato puoi usare un singolo command. Altrimenti per preparare correttamente un datadapter puoi farlo fare automaticamente da visual studio e poi guardare il codice creato.
    Nel server explorer di visualstudio aggiungi una connessione al database. Trascina sul form una tabella. Verranno creati due oggetti: una connection e un datadapter. Seleziona con il tasto destro il dataadapter e la voce Configura adattatore dati...
    Dopo aver confermato e terminata la procedura, se guardi nel codice autogenerato troverai le istruzioni di insert update delete e select.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    Me.OleDbUpdateCommand1.CommandText = "UPDATE Anag SET Altezza = 178 WHERE (Altezza < 100)"

per fare quello che dici te , dovresti assegnare al dataadapter la query di aggiornamento tipo
    dataadapter.UpdateCommand= la command per aggiornare il db.

spero che mi sia fatto capire ciao.

Ho lo stesso problema anche io

Per fare un update come quello indicato puoi usare un singolo command. Altrimenti per preparare correttamente un datadapter puoi farlo fare automaticamente da visual studio e poi guardare il codice creato.
    Nel server explorer di visualstudio aggiungi una connessione al database. Trascina sul form una tabella. Verranno creati due oggetti: una connection e un datadapter. Seleziona con il tasto destro il dataadapter e la voce Configura adattatore dati...
    Dopo aver confermato e terminata la procedura, se guardi nel codice autogenerato troverai le istruzioni di insert update delete e select.
    Porto a termine questa procedura ma mi dice:
    Istruzione SELECT generata
    Istruzione INSERT generata
    Istruzione UPDATE NON generata
    Istruzione DELETE NON generata
    Impossibile determinare quali colonne identificano in modo univoco le righe per "TABELLATEMP".
    Da cosa può dipendere?

Non riesco a fare ne l'update ne INSERT:

codice:
    OleDbConnection1.Open()
    OleDbDataAdapter1.SelectCommand.CommandText = "INSERT INTO TABELLATEMP(azione) VALUES (""ciao"")"

OleDbDataAdapter1.Update(DataSetRicetteTemp1, "TABELLATEMP")

'OleDbDataAdapter1.InsertCommand.ExecuteNonQuery()

OleDbConnection1.Close()
    Dove sbaglio? Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    dipende dal fatto che non trova una chiave univoca per generare ilcomando di update ,praticamnete non riesce a risalire ai record che deve aggiornare( ti consiglio di usare un chiave primaria se non lo hai fatto.)

Adesso che ho messo la chiave primaria, mi dice:
    Istruzione UPDATE generata
    Errori durante la configurazione dell'adattatore dati.

Istruzione DELETE generata
    Errori durante la configurazione dell'adattatore dati.
    Da che può dipendere? Grazie,ciao

Permessi di invio