Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Arrivano email vuote: anche dopo controlli in js

Salve,

allora io ho un problema. Ho una form che uno compila con i dati e questi vengono passati alla pagina send_email

nella pagina send_email si fanno due cose:

1) si compila una email con nel testo i campi nome,cognome,indirizzo etc etc e la si invia

2) si salvano tutti questi campi su 3 tabelle diverse

Fin qui funziona tutto. Ora, il cliente dice che dal sito gli arrivano email "vuote", ovvero spesso le email sono tutte apposto, altre volte sono vuote.

Allora nel mio form c'è un controllo js che ti dice di inserire per forza certi campi e funziona. COntrollo raggirabile se metti uno spazio invece di una lettera.

però quello che non capisco è: quando inserisco il mittente, questo viene registrato nel database. Se ha inserito delle stringhe vuote, mi salva un mittente vuoto.

Invece non succede nulla di questo. E' come se l'email partisse senza che ci sia stato passaggi di dati e nulla. Questa prende e parte da sola, non si salva nel database e non fa nulla.

visto che c'era un on error resume next, adesso ho messo un controllo che se si genera un errore a livello di salvataggio nel databse stampa avviso all'utente e questo deve rinviare l'email

però boh

hai verificato utilizzando trim() in ASP?

trim(request.form("campo")) così elimini tutti gli spazi vuoti...

Inoltre è logico che parta comunque... se gli metti "ON ERROR RESUME NEXT", vuol dire che se si verifica un errore (campo mittente vuoto) vai avanti (invia l'email!)

devi fare un controllo:
    function funzione(mittente)
    inviare la mail
    end function
    ' se il campo è vuoto
    codice:
    if trim(request("campo")) = "" then
    response.write ("devi inserire un valore")
    else
    call funzione(mittente)
    end if
    Ciao
    Lele
    Emanuele Boccaletti

odio modificare le cose altrui il tizio che l'aveva fatto prima aveva fatto na schifezz

se poi non hai messo nessun tipo di controllo nella pagina send_email.asp, se scrivi il suo url su un browser ti manda lo stesso l'email.

se poi non hai messo nessun tipo di controllo nella pagina send_email.asp, se scrivi il suo url su un browser ti manda lo stesso l'email.

capisco che mettere le mani sul lavoro degli altri è faticoso e frustrante....

ma facendo una piccola funzione (chiamandola ad esempio inviamail) la puoi richiamare quando verifichi che i campi a te necessari sono Ok.

Quando mi trovo a dover mettere mano sul lavoro di altri provo sempre ad eliminare le righe di codice che non utilizzo e piano piano le sistemo... è un lavoro da pignoli...

Buon lavoro
    Lele
    Emanuele Boccaletti

Permessi di invio