ciao raga.
la base della programmaz ad oggetti è creare l'istanza della classe e poi usare l'oggetto ed i metodi.
ho un caso 'particolare' che però non so come risolvere.
ho una classe principale main, Classe(), che mi crea un frame swing principale. all'interno di un jpanel inserisco alcune info ed alcuni pulsanti.
ebbene: ho la necessità che ad un clic di un bottone si 'apra' un secondo panel (dichiarato nella classe main e messo setvisible(false) ).
il problema reale e' che non posso dichiarare 'public static' il secondo panel xkè contiene molti oggetti private di main.
non posso nemmeno creare un oggetto Classe() m=new Classe(); e richiamare il panel2 con m.panel2()... perchè avrei un altro oggetto senza nessuna interazione col primo.
a questo punto mi e Vi chiedo: come fare da una classe a richiamare un metodo di una classe principale che contiene il main?