Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: SEO e accessibilità

SEO e accessibilità

Come molti sapranno ormai la legge sull'accessibilità è cosa fatta, più o meno.
    Siti di enti pubblici e altre categorie di siti dovranno pertanto soddisfare talune caratteristiche per essere efficacemente navigate da utenti con varie disabilità.

Bene, in futuro quindi bisognerà in questi casi trovare una sorta di mediazione tra le tecniche di ottimizzazione e posizionamento e le linee guida per l'accessibilità.
    Come pensate di comportarvi, avete mai preso in considerazione questa eventualità?

Per fare un esempio pratico: tutti gli alt che ogni giorno creiamo per posizionare andrebbero rivisti in funzione del messaggio che devono veicolare all'utente disabile...
    Ovviamente questo è solo un piccolo esempio.

mi son sempre chiesto come un disabile non vedente potrebbe "leggere" una paginaweb ed eventualmente quali sono le misure da prendere per far si.

Dipende dal tipo e dal grado di disabilità, ad ogni modo cercando accessibilità trovi milioni di pagine sull'argomento...

io credo che un sito accessibile faciliti molto il lavoro di un SEO...

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da 00_digital
    io credo che un sito accessibile faciliti molto il lavoro di un SEO... [/supersaibal]
    validazione del codice nn è essenziale, anzi ....

credo che un sito "accessibile" e quindi di conseguenza ben strutturato nella navigazione da parte dell'utente sia navigabile più facilmente anche da uno spider....

[supersaibal]Originariamente inviato da 00_digital
    credo che un sito "accessibile" e quindi di conseguenza ben strutturato nella navigazione da parte dell'utente sia navigabile più facilmente anche da uno spider.... [/supersaibal]
    Confermo

Validazione non implica accessibilità, anzi ce ne corre...

Utente di HTML.it L'avatar di grin
    E.L. dai, la paginetta di Google (ha praticamente solo il logo + modulo lol) contiene quasi 50 errori..

cmq per permettere la consultazione alle persone disabili bisogna seguire il consorzio W3C, quindi l'uso corretto dei tag, la struttura.. gli alt ecc..

Permessi di invio